14 ore fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano
16 ore fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
7 ore fa:Una comunità attonita: Mandatoriccio attende il ritorno di Francesca
8 ore fa:Castrovillari: nella giornata della colletta alimentare raccolti settemila chili di alimenti
17 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
9 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
15 ore fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
11 ore fa:Volley femminile: la Pallavolo Rossano esce sconfitta ma a testa alta
13 ore fa:Barbieri sbarca in Turchia ed inaugura la nona settimana della cucina italiana nel mondo
Ieri:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa

Cassano, consegnati i lavori di manutenzione straordinaria della palestra di Doria

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - A breve la Palestra di Doria sarà restituita alla fruizione dei ragazzi delle scuole del centro urbano periferico della Città di Cassano Jonio.

Alla presenza del sindaco Giovanni Papasso, del presidente del consiglio comunale Lino Notaristefano, del geometra Pasquale Chidichimo responsabile unico del procedimento, da Francesco Gaetani in qualità di rappresentante legale dell'Impresa appaltatrice "Dimal srl", dall’ingegnere Giovanni Battista Vito, direttore dei Lavori di assessori e funzionari dell’ente, sono stati consegnati i lavori riguardanti la “Ristrutturazione della Palestra scolastica di Doria”.

L’intervento di manutenzione straordinaria impegnerà la somma complessiva di oltre 50 Mila Euro. Secondo quanto previsto nel Capitolato d’Appalto, i lavori dovranno essere completati entro giorni 60 giorni dalla data di consegna, quindi, entro il 04 luglio 2022.

Il progetto in questione, si inquadra nell’ottica dell’Accordo di collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto per il Credito Sportivo, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e l’Unione delle Province d’Italia che si sono impegnati a dare ai Comuni e alle Province mutui finalizzati ad interventi negli impianti sportivi nelle scuole. 

L’edificio, costruito negli anni 80, ha risentito nel tempo di un degrado continuo dovuto ad alcuni problemi sulle condizioni strutturali legati soprattutto alla raccolta delle acque piovane. Gli interventi  previsti in progetto, riguardano, in particolare, la revisione  completa della copertura;  la sostituzione completa del sistema  di  raccolta  delle acque piovane; la sostituzione delle protezione delle finestre in policarbonato di adeguato spessore e rispondenti alla normativa vigente in materia; la sostituzione di alcune piccole travi lamellari che dimostrano eccessivo deterioramento;​ la riparazione di tutte le lesioni strutturali; la pitturazione interna ed esterna della struttura; la realizzazione della recinzione; e la dotazione di una nuova attrezzatura sportiva.

L’impianto sportivo, è destinato esclusivamente alla pratica di attività fisico-sportive, aventi anche le finalità ludiche ricreative e di benessere fisico, rapportato agli alunni della Scuola dell’Infanzia, Elementare e Media, le cui strutture scolastiche sono adiacenti alla Palestra.

Il Sindaco Papasso, nell’occasione, ha ribadito come i lavori, programmati già da tempo, siano ormai necessari e improcrastinabili per restituire la struttura sportiva, migliorata strutturalmente e resa all’avanguardia per la dotazione di attrezzature, ai ragazzi delle scuole e ai cittadini di Doria.

«Tale realizzazione - ha affermato il primo cittadino - testimonia ulteriormente l’attenzione e l’impegno dell’amministrazione che si estende su tutto il comprensorio comunale, per i ragazzi, lo sport e l’edilizia scolastica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.