16 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
13 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
17 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
12 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
17 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
13 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
11 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
10 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
12 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
8 minuti fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»

Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO – Un tempo era il cuore pulsante della comunità, oggi è poco più di un’ombra. Il mercato mensile di Cassano centro, che per decenni animava via Vittorio Emanuele e le sue storiche “gironi” richiamando visitatori da tutto il comprensorio, vive una fase di profondo declino: poche bancarelle, poca affluenza, zero vitalità.

Il grido d’allarme arriva dal consigliere comunale Antonello Avena del gruppo Articolo21, che lancia un appello forte all’amministrazione: «Rilanciare il mercato non è solo decoro urbano o commercio – è identità, socialità, comunità. Serve un piano strutturale e condiviso, non un rattoppo occasionale».

La proposta è chiara: nuova collocazione più centrale (Corso Garibaldi), programmazione mensile stabile, promozione nei comuni vicini, incentivi per gli ambulanti e soprattutto coinvolgimento vivo delle scuole, delle associazioni e del tessuto sociale. Mercati tematici, eventi culturali, edizioni stagionali speciali: «Lo trasformiamo – dicono – da semplice mercato a piazza civica contemporanea».

Articolo21 chiede ufficialmente un tavolo di confronto immediato. Perché il mercato non è nostalgia: è futuro possibile, se si ha il coraggio di riaccenderlo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.