Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
Il consigliere comunale Antonello Avena: «Da appuntamento identitario a scena desolante. Il Comune apra un tavolo e restituisca vita al centro storico»

CASSANO ALL’IONIO – Un tempo era il cuore pulsante della comunità, oggi è poco più di un’ombra. Il mercato mensile di Cassano centro, che per decenni animava via Vittorio Emanuele e le sue storiche “gironi” richiamando visitatori da tutto il comprensorio, vive una fase di profondo declino: poche bancarelle, poca affluenza, zero vitalità.
Il grido d’allarme arriva dal consigliere comunale Antonello Avena del gruppo Articolo21, che lancia un appello forte all’amministrazione: «Rilanciare il mercato non è solo decoro urbano o commercio – è identità, socialità, comunità. Serve un piano strutturale e condiviso, non un rattoppo occasionale».
La proposta è chiara: nuova collocazione più centrale (Corso Garibaldi), programmazione mensile stabile, promozione nei comuni vicini, incentivi per gli ambulanti e soprattutto coinvolgimento vivo delle scuole, delle associazioni e del tessuto sociale. Mercati tematici, eventi culturali, edizioni stagionali speciali: «Lo trasformiamo – dicono – da semplice mercato a piazza civica contemporanea».
Articolo21 chiede ufficialmente un tavolo di confronto immediato. Perché il mercato non è nostalgia: è futuro possibile, se si ha il coraggio di riaccenderlo.