22 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
23 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
5 minuti fa:Cadavere ritrovato sulla spiaggia di Cariati: indagini in corso
Ieri:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
2 ore fa:Incidente sulla Statale 106, investito ciclista: trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso
50 minuti fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, Madeo (Pd): «La continuità assistenziale resta un nervo scoperto»
21 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
2 ore fa:Co-Ro, una tonnellata di botti illegali pronta a esplodere: interviene la Finanza

A Co-Ro una mattina di preghiera per la comunità islamica e poi la festa per la fine del Ramadan

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una comunità che accoglie, che punta all'integrazione, alla pacifica convivenza tra popoli di credo, usi e costumi, diversi. Questo lo spirito con cui la vicesindaco Maria Salimbeni e il consigliere di maggioranza Biagio Frasca, nella giornata di ieri hanno partecipato alla festa per la chiusura del Ramadan di quest'anno. Si tratta dei 30 giorni sacri per i musulmani, che osservano il digiuno dall'alba a tramonto, iniziati lo scorso due aprile.

Il digiuno è uno dei cinque precetti fondamentali dell'Islam e quest'anno è in parte coinciso con il periodo pasquale dei cristiani. E così come durante la Pasqua si festeggia e ci si ritrova in famiglia, è uso festeggiare la fine del Ramadan o Id Al Fitr, la festa di interruzione del digiuno, con banchetti e ricette tradizionali, che fungono da ritrovo per tutti i fedeli. La mattina si prega, poi si festeggia mangiando tutti insieme all'interno della propria comunità e in famiglia, con banchetti e con piatti della cucina tradizionale.

«L'invito che, come Amministrazione, abbiamo portato alla comunità islamica - ha affermato il vicesindaco Salimbeni - è di continuare a pregare per la pace, per disarmare cuori e mani, per continuare a sperare, insieme, nella forza simbolica di quel ramoscello d'ulivo, a noi tutti così caro, che rappresenta la pace tra persone e popoli. Dobbiamo agire e pensare, tutti, avendo come meta l'integrazione e la serena convivenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.