9 ore fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
Ieri:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
7 ore fa:Barbieri sbarca in Turchia ed inaugura la nona settimana della cucina italiana nel mondo
5 ore fa:Volley femminile: la Pallavolo Rossano esce sconfitta ma a testa alta
3 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
11 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
2 ore fa:Castrovillari: nella giornata della colletta alimentare raccolti settemila chili di alimenti
1 ora fa:Una comunità attonita: Mandatoriccio attende il ritorno di Francesca
8 ore fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano
10 ore fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale

Le diocesi di Rossano-Cariati e di Cassano in prima linea per le persone con bisogni comunicativi complessi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Un cammino di preparazione al tempo di Pasqua volto ad aiutare nella partecipazione attiva i bambini e le persone con Bisogni comunicativi complessi attraverso il linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (Caa)».

E’ quanto hanno realizzato gli uffici diocesani di pastorale alle persone con disabilità e catechistici dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati e della diocesi di Cassano all’Jonio realizzando un sussidio che accompagna questi fratelli in preparazione alla Pasqua del Signore.

Tale percorso tratta gli ultimi giorni della vita di Gesù ed è suddiviso in tre tappe, caratterizzate dall'alternanza di preghiere, letture e semplici attività pratiche da realizzarsi preferibilmente nel corso del Triduo Pasquale. Quest'attività catechetica può essere vissuta sia in famiglia che in parrocchia ed è sviluppata e raccolta in un sussidio che può essere stampato o fruito online.

Quest’opera dal carattere assolutamente gratuito nasce dal confronto degli uffici delle due diocesi che hanno costituito un’unica equipe articolata in differenti attori al fine di semplificare e rendere accessibile, nella modalità più adeguata possibile, i testi scritturistici e le attività di cui la stessa si compone. In particolare, in una fase preliminare si è effettuata una ricerca dei significati e delle forme linguistiche più semplici e aderenti al senso ultimo della Parola di Dio.

«Un grazie per l’impegno profuso va a Fiorenza Pestelli, don Annunziato Laitano, don Agostino Stasi, Antonella Marzella e Vincenzo Stivala – dichiarano dall’ufficio stampa della diocesi di Rossano-Cariati - in un secondo momento si è passati anche ad una traduzione in CAA che ha viste interessate in modo eminente Maria Grazia Fiore, Fiorenza Pestelli, Mirella Basile e Anna Maria Cassano. Il lavoro ha uno scopo partecipativo dal momento che il sussidio non è ad esclusivo uso di una “categoria” di persone ma è pensato per tutti. Facile, veloce, interattivo, ricco di immagini e corredato da attività, veramente inclusivo, per tutti. Un grazie speciale a nome delle due Diocesi va a Suor Veronica Donatello responsabile del Servizio nazionale Cei per la pastorale per le persone disabili, Maria Grazia Fiore collaboratrice e formatrice del Servizio Catechesi delle persone disabili presso l'Ufficio Catechistico Nazionale e Fiorenza Pestelli collaboratrice del Settore disabili dell’ufficio catechistico della Cei».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive