19 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
6 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
35 minuti fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
19 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
3 ore fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria
1 ora fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
20 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
18 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
2 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
4 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese

Le diocesi di Rossano-Cariati e di Cassano in prima linea per le persone con bisogni comunicativi complessi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Un cammino di preparazione al tempo di Pasqua volto ad aiutare nella partecipazione attiva i bambini e le persone con Bisogni comunicativi complessi attraverso il linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (Caa)».

E’ quanto hanno realizzato gli uffici diocesani di pastorale alle persone con disabilità e catechistici dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati e della diocesi di Cassano all’Jonio realizzando un sussidio che accompagna questi fratelli in preparazione alla Pasqua del Signore.

Tale percorso tratta gli ultimi giorni della vita di Gesù ed è suddiviso in tre tappe, caratterizzate dall'alternanza di preghiere, letture e semplici attività pratiche da realizzarsi preferibilmente nel corso del Triduo Pasquale. Quest'attività catechetica può essere vissuta sia in famiglia che in parrocchia ed è sviluppata e raccolta in un sussidio che può essere stampato o fruito online.

Quest’opera dal carattere assolutamente gratuito nasce dal confronto degli uffici delle due diocesi che hanno costituito un’unica equipe articolata in differenti attori al fine di semplificare e rendere accessibile, nella modalità più adeguata possibile, i testi scritturistici e le attività di cui la stessa si compone. In particolare, in una fase preliminare si è effettuata una ricerca dei significati e delle forme linguistiche più semplici e aderenti al senso ultimo della Parola di Dio.

«Un grazie per l’impegno profuso va a Fiorenza Pestelli, don Annunziato Laitano, don Agostino Stasi, Antonella Marzella e Vincenzo Stivala – dichiarano dall’ufficio stampa della diocesi di Rossano-Cariati - in un secondo momento si è passati anche ad una traduzione in CAA che ha viste interessate in modo eminente Maria Grazia Fiore, Fiorenza Pestelli, Mirella Basile e Anna Maria Cassano. Il lavoro ha uno scopo partecipativo dal momento che il sussidio non è ad esclusivo uso di una “categoria” di persone ma è pensato per tutti. Facile, veloce, interattivo, ricco di immagini e corredato da attività, veramente inclusivo, per tutti. Un grazie speciale a nome delle due Diocesi va a Suor Veronica Donatello responsabile del Servizio nazionale Cei per la pastorale per le persone disabili, Maria Grazia Fiore collaboratrice e formatrice del Servizio Catechesi delle persone disabili presso l'Ufficio Catechistico Nazionale e Fiorenza Pestelli collaboratrice del Settore disabili dell’ufficio catechistico della Cei».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive