11 ore fa:Anche dalla Sibaritide partiranno volontari alla volta della Palestina -VIDEO
5 ore fa:"Notte a Palazzo Cherubini": apre al pubblico la dimora del centro storico rossanese
6 ore fa:Anche Co-Ro e Sibari alla Mostra del Cinema di Venezia: set del film made in Calabria
6 ore fa:Intensificati i controlli della Polizia: 18 espulsioni e rimpatri da inizio agosto
4 ore fa:Conclusa con successo la seconda edizione della Tennis Clinic al TC San Paolo di Co-Ro
5 ore fa:Garofalo interviene su Casa Serena: «È mancato un rappresentante regionale»
10 ore fa:Laghi ufficializza la sua candidatura nella lista del Presidente Tridico
3 ore fa:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
9 ore fa: A Trebisacce arriva "Silent Fitness": la nuova esperienza sportiva che unisce musica e socialità

Barbieri sbarca su Mediaset con le sue uova in purgatorio

2 minuti di lettura

ALTOMONTE – Calabria una terra da esplorare. È, questo, il titolo del servizio firmato da Liana Molinari, che vede protagonista l’oasi di pace e relax affacciata sulla Città d’Arte di Altomonte e, con l’agrichef Enzo Barbieri, una delle ricette più iconiche della cucina contadina: l’uovo in purgatorio su X-Style, lo storico programma di Canale 5 dedicato a moda, bellezza, design e tendenze.

Calabria, una regione – è la voce fuori campo che accompagna le immagini - che si svela tra eccellenze radicate e nuovi sguardi sul futuro; dove tradizione e innovazione dialogano in un equilibrio sorprendente. Da nord a sud, dalla montagna alla costa, i suoi borghi sono luoghi che evocano non solo bellezza architettonica e memoria storica ma soprattutto accoglienza, progetti culturali e turismo green. Radici, bellezza e ospitalità – aggiunge - che si declinano anche nel gusto. Dove la cucina si fonda armoniosamente con il contesto naturale e culturale invitando sempre più giovani a interpretare una cucina territoriale di valore. Temi legati all’autenticità che la Calabria e i calabresi sanno trasformare in esperienza; come quella offerta dallo chef Enzo Barbieri con l’uovo in Purgatorio: un rito divenuto tappa irrinunciabile nel borgo medievale di Altomonte. Nel suo piatto povero c’è tutta l’anima e la cultura del luogo. (https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/xstyle/calabria-una-terra-da-esplorare_F313646101020C03)

La Calabria nel piatto è, invece, il nome dell’iniziativa che oggi, venerdì 27 giugno, vedrà la Famiglia Barbieri ad Andenne, in Belgio, per un evento di beneficienza promosso dal Comune di Mottafollone e dall’associazione I Cumpari. 

Dal Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea a quello della Patata della Sila, dal Caffè Aiello al Tonno Callipo, dalla Pasta Pirro al Riso di Sibari Magisa, dalle Cantine Vino Farneto del Principe di Altomonte all’Azienda agricola di Pasqualino Franco. Sono, queste, alcune delle aziende locali che sostengono l’iniziativa che vedrà la partecipazione di ben 400 ospiti.

La brigata guidata dall’Agrichef che sarà affiancato da Pasquale Capparelli e Alessandro Marino, rispettivamente il più grande ed il più piccolo della squadra Barbieri Presente chef e staff Barbieri e dallo chef Antonio Franzè, presenterà una serie di ricette della tradizione pescando dal paniere di produzioni locali. Come i formaggi ed caciocavallo podolico di Paolo Pignataro; le carni di suino nero di Pietro Turano di San Marco Argentano; le conserve sott’olio e le confetture, gli zafarani cruschi e le percoche della Bottega Barbieri; il pane del forno di Tessano di Enzo Perna; il cedro fresco dal Consorzio del Cedro di Santa Maria del Cedro; le creazioni dolci della Pasticceria Aronne di Santa Maria del Cedro; il digestivo e aperitivo con acrobazie alcoliche dei barman di Amaro del Capo; le crostate e cannaricoli di Alessandra Barbieri con confetture di Casa Barbieri; il salume nero di Calabria in edizione speciale per l’occasione di San Vincenzo. All’evento parteciperanno anche per l’AIC – Associazione Italiana Coltivatori di Cosenza, Elisabetta Santoianni e Adriano Berlingeri.

Qualche estate fa - Vita, poesia e musica di Franco Califano. È, questo, il titolo dello spettacolo che l’attrice e cantante Claudia Gerini, accompagnata dal Solis String Quartet, porterà in scena il prossimo sabato 28 giugno all’Anfiteatro Belluscio, nel centro storico di Altomonte. La Famiglia Barbieri è main sponsor della diciassettesima edizione di Radio Eventi Generazioni. Più storia, più paesaggio, più turismo, organizzata da Antropos, in partnership con le Avis comunali di Castrovillari, di Lungro, il Lions Club Castello Aragonese e patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune di Altomonte. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.