12 ore fa:“The Unknown” porta la Calabria del nord-est su Rai 2: l’adventure game tra borghi, mare e mistero
14 ore fa:Sanità, «l’ennesima bugia a danno di Rocca Imperiale, Villapiana e Trebisacce»
12 ore fa:Voto di scambio al centro del dibattito: Rapani rilancia dopo il convegno sulla legalità
14 ore fa:Carenza idrica: nuova settimana di disagi a Corigliano-Rossano, la denuncia di Pugliese
11 ore fa:Dissesto idrogeologico in Calabria: Scutellà denuncia ritardi su Crati e interventi di prevenzione
16 ore fa:Prevenzione nelle aree interne, Cittadinanzattiva organizza gruppi di donne verso i consultori
15 ore fa:Coldiretti Calabria: Italianità leader nel carrello della spesa
10 ore fa:Fermata bus sospesa sulla SS 106 a Fabrizio: il Comune avvia verifiche per riattivare il servizio
15 ore fa:Scuola, «Non basta alzare l’asticella: bisogna capire chi può reggerla»
13 ore fa:Longobucco, “Mamma Calabria” accende il dibattito su cultura, restanza e futuro dei borghi

Co-Ro, emanata un’ordinanza sindacale «per restituire decoro e vivibilità nei due centri storici»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A Corigliano-Rossano, in particolare nei due centri storici, esistono situazioni di abbandono del patrimonio immobiliare privato che ledono l'immagine della città e la percezione stessa della sicurezza urbana. Tali situazioni dipendono, anche, dallo stato di fatiscenza di alcuni immobili, da tempo abbondonati, su cui non viene effettuata alcuna manutenzione, né interna, né esterna.

Per restituire decoro e vivibilità  è stata emanata, nella giornata di ieri,  una ordinanza sindacale  che, con decorrenza immediata, obbliga i proprietari di immobili, in particolare nei centri storici della Città,  a provvedere all'estirpamento dell'erba lungo case e muri di cinta, a tenere ordinate e pulite le aree private, garantendo tagli periodici della vegetazione, al fine di evitare rifugio ad animali che siano potenziali veicoli di malattie o comunque inconvenienti igienico sanitari, ed anche il possibile rischio di propagazione di incendi,  garantire un'adeguata e sicura chiusura degli immobili inutilizzati, pulire le saracinesche e le soglie, togliere i rifiuti accumulati all'interno dell'immobile,  procedere alla pulizia e manutenzione degli immobili disabitati, cantieri edili, opifici.

L'ordinanza prevede anche che i proprietari adottino ed installino specifici accorgimenti tecnici come griglie, reti od altri dispositivi idonei tesi ad evitare la penetrazione di roditori, volatili e altri animali in genere, di predisporre il rifacimento delle facciate degli edifici, o delle parti deteriorate e dei relativi balconi, il cui degrado arrechi pregiudizio all'incolumità delle persone causa il rischio di cedimenti.

L'inottemperanza all'ordinanza sarà punita a norma del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267 con la sanzioni pecuniarie. In caso di più violazioni concorrenti e/o consecutive o nell'ipotesi di reiterazione delle violazioni previste dall'Ordinanza, saranno applicate le disposizioni di cui agli artt. 8 e 8 bis della Legge 24/11/l981, n. 689. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.