1 ora fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
16 minuti fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
2 ore fa:Francesco Paolantoni chiude la stagione teatrale di Cassano Jonio
4 ore fa:A Cassano Jonio «il disastro della sanità è sotto gli occhi di tutti»
3 ore fa:Perciaccante: «Poter sentire lo Stato al fianco degli imprenditori è molto importante»
2 ore fa:VOLLEY MASCHILE - Domani la Finale Regionale Under 19
1 ora fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
5 ore fa:Infrastrutture tratta jonica, Rapani illustra i «risultati tangibili»
5 ore fa:Diritto alla Salute, continuano le manifestazione Cgil. Prossimo appuntamento il 25 maggio
4 ore fa:Amendolara sale in cattedra all'Università di Pisa

Cassano, ambulanze del 118 ancora senza medici a bordo. «Necessaria una soluzione»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Ancora una volta siamo costretti a intervenire sulla mancanza dei medici a bordo delle ambulanze del 118. Le gravissime carenze persistono. Il servizio d'emergenza continua ad operare senza sanitari».

Lo afferma in una nota, Francesco Garofalo portavoce del comitato spontaneo di cittadini per la difesa al diritto alla salute, di Cassano Jonio.

«Tutto nelle mani di poche unità, costretti loro malgrado, a lavorare in condizioni precarie e a sobbarcarsi a turni massacranti. I cittadini - prosegue Garofalo -, continuano a segnalarci l'assenza del medico operatore e la sola presenza dell'infermier e dell'autista. Le nostre reiterate denunce, sono le stesse di ieri e di oggi, su cui qualcuno deve pur rispondere. Facciamo appello al presidente Occhiuto, nella sua qualità di commissario per la sanità, a porre fine a questo stato di cose che mette a rischio la salute pubblica».

«È evidente - rimarca il portavoce de comitato -, che occorre trovare una soluzione al fine di garantire ai cittadini un servizio di pronto intervento con la presenza dei medici a bordo delle ambulanze.  Il settore dell’emergenza urgenza continua rimanere il tallone d’Achille di un sistema sanitario che non riesce a risalire la china, lunghi tempi di attesa, una rete di emergenza urgenza sempre più in “emergenza”, appunto, e che regge solo per l’enorme sforzo, abnegazione e lavoro degli stessi medici e del personale sanitario. Ma così la situazione sarà sempre più difficile».

«È l'ora - ha concluso Garofalo -, che il consiglio regionale della Calabria, intervenga per normare il settore del 118, i cui sanitari al momento risultano convenzionati e senza le stesse tutele dei loro colleghi con contratto previsto dal servizio sanitario nazionale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.