8 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
4 ore fa:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
6 ore fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
7 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
5 ore fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
9 ore fa:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
5 ore fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
9 ore fa:L'Arcivescovo Maurizio Aloise riceve in Diocesi i Cavalieri Costantiniani
8 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
7 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri

Caloveto e i piccoli centri collinari sempre più spopolati. Mazza: «Ripensare al ruolo della Provincia»

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Sempre più privi di strumenti e risorse per affrontare emergenze ed opportunità, come rappresentanti degli enti locali continuiamo a sostenere ma anche ad augurarci che gli enti sovracomunali possano e debbano svolgere un ruolo propulsivo e strategico per garantire una visione complessiva di sviluppo durevole dei territori. Ciò vale ancor di più per l’entroterra che rappresenta la maggior parte del territorio e dei comuni calabresi per i quali la priorità delle priorità resta la garanzia quotidiana dei diritti fondamentali (salute e mobilità in primis) ed il contrasto concreto all’abbandono, allo spopolamento e quindi all’isolamento definitivo. È in questa sfida epocale per i piccoli centri collinari e montani che si colloca anche un necessario ripensamento del ruolo e delle funzioni storiche dell’ente Provincia».

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza cogliendo l’occasione per complimentarsi con la neo presidente della provincia di Cosenza Rosaria Succurro per il risultato raggiunto, esprimendo alla stessa, insieme agli auguri di buon lavoro per questo nuovo e importante impegno istituzionale, anche la massima disponibilità e collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

«L’auspicio – conclude Mazza - è che con la neo Presidente Succurro, alla quale riconosciamo dinamismo, competenza e savoir-faire, si possano programmare percorsi ed azioni sinergiche di ascolto dei territori per mappare insieme esigenze e prospettive e diventare, comuni ed ente provinciale, co-protagonisti di una nuova stagione di progettazione, di crescita, di interlocuzione autorevole con la Regione e con la Stato e, in generale, di una cittadinanza più attiva e consapevole, soprattutto per le nuove generazioni». 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.