2 ore fa:Il celebre Tenore Kastriot Tusha in visita in Arbëria
2 ore fa:Donati alla comunità moranese i ritratti storici di Nicola Leone e Vincenzo Severini
1 ora fa:Autunno anticipato, sulla Sibaritide-Pollino arriva la coda di Boris
3 ore fa:Il messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico da parte dell'Arcivescovo
4 ore fa:Iniziativa pubblica di solidarietà in memoria del bracciante indiano Satnam Singh
1 minuto fa:Gli auguri di Straface per il nuovo anno scolastico
1 ora fa:Affido servizi cimiteriali a Rossano, l'opposizione solleva dubbi su correttezza e trasparenza
4 ore fa:7000 km per prendere un aperitivo a Lisbona: la nuova impresa del biker Matteo Buonfrate
3 ore fa:Al via il concerto “Una Voce per Maria" al Santuario Maria SS. Incoronata del Pettoruto
31 minuti fa:Nuova provincia Sibaritide-Pollino, Iemboli chiede ai parlamentari del territorio di non essere "invisibili"

Arriva Skiron, la nube rossa del deserto: ecco dove e quando

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ne saranno contenti gli autolavaggisti - un po meno chi si occupa di faccende domestiche - che nei prossimi giorni, probabilmente, dovranno fare gli straordinari per togliere la coltre rossa che si presume possa depositarsi sulle auto, sui balconi e su ogni angolo del meridione d'Italia. Si chiama Skiron ed è un fenomeno, tutt'altro che anomalo ma sicuramente raro.

Un carico di sabbia proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara - riporta ilmeteo.it - colpirà buona parte dell'Italia nei prossimi giorni, offuscando i cieli con colori giallo e rosso e creando un'atmosfera che a tratti potrà risultare surreale. «L'ultimo aggiornamento ha conferma e anzi peggiorato la previsione in tal senso».

La configurazione meteo dei prossimi giorni, ovvero la contrapposizione di un ciclone (area di bassa pressione) attivo tra Algeria e Penisola Iberica a un promontorio anticiclonico africano, sarà alla base di un costante richiamo di venti di Scirocco direttamente dal deserto del Sahara. Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera, pronte a raggiungere, dopo un lungo viaggio, l'Europa centro meridionale e quindi anche il nostro Paese.

Le giornate clou saranno quelle di Giovedì 17 e Venerdì 18 Marzo: attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (ma in qualche caso potrebbero risultare anche rossastri, specie in prossimità dell'alba e al tramonto).

Ma quali saranno le zone più esposte? A dire il vero, quasi tutte, scrivono gli esperti de ilmeteo.it. Tuttavia, a fare la parte del leone, come si evince dalla mappa Skiron (Università di Atene) saranno Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria e Campania. La Calabria sarà (o meglio, dovrebbe essere) solo lambita da questo fenomeno. Tra queste, a causa delle piogge, sulle regioni del centro la sabbia tenderà a ricadere al suolo "sporcando" di fatto di rosso tutte le superfici, automobili comprese!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.