6 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
8 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
5 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
10 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
7 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
7 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
11 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
9 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
9 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
11 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

"La diversità come opportunità": gli studenti di Mandatoriccio dedicano una giornata all'inclusione

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Entusiasmo per l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio, dove alunni, insegnanti, genitori, operatori scolastici, parteciperanno alla Giornata dei calzini spaiati: per un giorno si indosseranno i calzini senza guardare il loro colore, la forma, i disegni, la lunghezza. Essere liberi di poter sbagliare i calzini da inossare senza avere paura di essere puniti, derisi o esclusi, è il fulcro del messaggio di questa iniziativa che nasce negli istituti scolastici di Udine ben 12 anni fa e ormai diffuso su tutto il territorio nazionale.

La dirigente scolastica Mirella Pacifico non rinuncia a nessuna opportunità di poter portare gli alunni verso una visione più aperta ed inclusiva dei contesti sociali. Ogni iniziativa volta all’inclusione è altamente educativa. Dello stesso avviso il consigliere nazionale, nonché referente per la Calabria della Società italiana di Sociologia, Antonio Iapichino, che sintetizza al meglio il valore dell’inclusione e della diversità, con queste parole: «I valori della diversità e dell'inclusione e, indirettamente dell’accoglienza, con l’adozione di appositi modelli, in grado di adattarsi in base ai singoli contesti, a prescindere dal proprio credo religioso, politico-partitico e calcistico rappresentano un valore aggiunto. Facendo di queste attitudini un vero e proprio stile di vita, miglioreremo gli standard qualitativi della società e implicitamente, anche la qualità della nostra vita”.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive