5 ore fa:Corigliano-Rossano capitale dell’olio: dal 10 al 12 luglio la prima Convention nazionale delle Città dell’Olio
4 ore fa:Cassano, fermata soppressa in via IV Novembre: Spazio Pubblico chiede il ripristino
6 ore fa:Sibari, il parco archeologico tagliato fuori dalla 106: turisti costretti a fare chilometri per entrare
2 ore fa:Domenica del Mare 2026: Cariati e Schiavonea celebrano i marittimi tra fede, tradizione e cultura
3 ore fa:Sanità nelle aree interne, Cittadinanzattiva porta a Bocchigliero i 30 anni del PIT Salute
3 ore fa:Trebisacce stabilizza altri tre lavoratori TIS: firmati i contratti in Comune
1 ora fa:Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»
5 ore fa:Da Sibari a Le Castella in barca a vela a 83 anni: l’impresa di Eugenio Madeo per lo “Sposalizio del Mare”
2 ore fa:Incendi, per il Piano AIB Calabria è la Sila Greca la bomba ad orologeria dell'estate
1 ora fa:L'Unical ai vertici della valutazione ANVUR: dieci aree sul podio e impatto record sul territorio

Le opere dell'artista longobucchese Beppe Stasi protagoniste nella serie Netflix di Ficarra e Picone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È da poco uscita in anteprima su Netflix la nuova serie tv "Incastrati", la comedy-crime in sei puntate del duo comico Ficarra e Picone.

Una serie "tutta siciliana", dalle ambientazioni (girata principalmente a Palermo e dintorni) alla storia, che ritrae una mafia dai toni quasi surreali, all'accento dichiaratamente siculo. Ma "Incastrati" ha anche, è il caso di dire, un tocco di "calabresità".

In alcune scene della serie, si possono infatti intravedere le opere pittoriche di Beppe Stasi, giovane artista calabrese, già autore di diverse mostre personali e collettive internazionali, e da poco nominato Direttore didattico del Museo del Fumetto di Cosenza.

Non si tratta della prima apparizione delle opere di Stasi nella cinematografia. Già nel 2020, l'artista cosentino di Longobucco, aveva "prestato" le sue opere alla scenografia del thriller psicologico "Weekend" di Riccardo Grandi.  Ed ancora per il cinema ha realizzato le sculture e le scenografie del film Constitutional Circus di Berardo Carboni. La ricerca pittorica incentrata sul ritratto e sulla figura femminile realizzata tramite la "liquidità del colore" che lo ha portato ad esporre in numerose gallerie italiane ed estere, ora invece, ha portato Stasi ad essere apprezzato anche sul grande schermo.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia