10 ore fa:Un fumetto per contrastare il gioco d'azzardo: a Co-Ro la presentazione di "Non è solo un gioco"
12 ore fa:«L’aeroporto di Crotone non si tocca»: la Barbuto attacca Mundo. Ma nessuno ha mai chiesto di chiuderlo
14 ore fa:Sanità e prevenzione, a Bocchigliero seconda turnazione promossa dal Movimento Diritto alla Salute
12 ore fa:Pugliese sul voto delle Regionali: «Serve un nuovo centrosinistra calabrese o sarà la fine di un destino già scritto»
11 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, Mazza frena: «Solo visioni distorte potrebbero concepirlo»
12 ore fa:Presentato a Co-Ro il "Clementina Festival 2025"
13 ore fa:Baracca a fuoco sotto il Ponte Almirante «emblema di una città che sta bruciando nel degrado»
9 ore fa:Cinghiale si aggira nel parco dell’anfiteatro “Rino Gaetano” a Sant’Angelo
13 ore fa:Scalda i motori l'OktoberFest Calabria
14 ore fa:Strada provinciale 187 e 188, un anno dalla nevicata: «Nulla è cambiato. Ancora abbandono e pericolo»

Alessandria del Carretto entra nei "Borghi dipinti d’Italia". Meravigliosi murales raccontano arte e bellezza

1 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO – Il paese posto all’interno del Parco Nazionale del Pollino, diventa arte. Infatti, il borgo è entrato a far parte dei “Borghi dipinti d’Italia”. L’ingresso in questa meravigliosa Associazione Nazionale, di cui fa parte anche Diamante, sarà sicuramente di forte crescita e opportunità di sviluppo e miglioramento.  

Ad annunciarlo è il Primo Cittadino, Domenico Vuodo, che commenta: «I murales sparsi per le vie del paese, danno un tocco di particolarità e magia alle stradine che ogni giorno percorriamo».

Sono circa 40 i murales che danno luce e colore al bellissimo borgo jonico, realizzati da Artisti che l’estate scorsa hanno partecipato al Festiva Radicazioni. La manifestazione, purtroppo, era ferma da un po’ a causa della pandemia da Covid-19, ma l’Amministrazione Comunale è intenzionata a renderla ancora migliore. L’obiettivo è rinnovarla e renderla ancora più attrattiva e ricca di contenuti.

L’evento che si svolge nell’area verde del Pollino, porta ogni anno soddisfazione e partecipazione. Gli artisti, che partecipano provengono da diverse parti d’Italia, tra queste Puglia e Lucania. Molti di questi, hanno lasciato la propria “orma” dipingendo e facendo rivivere edifici e zone del paese.  Dal punto di vista turistico, questa iniziativa è di lodevole importanza. Attirare più visitatori, con questa strategia che accomuna arte e cultura.

(Fonte foto paese24)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia