16 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
52 minuti fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro
17 minuti fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
14 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
2 ore fa:Cassano Jonio, il gruppo consiliare “Gaudiano Sindaco” lancia l'iniziativa del flash mob all’incrocio “Ciao Ciao”
1 ora fa:Emergenza idrica nel centro storico, Caravetta: «La vera priorità ignorata»
3 ore fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale
4 ore fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano
1 ora fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
15 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone

Alessandria del Carretto entra nei "Borghi dipinti d’Italia". Meravigliosi murales raccontano arte e bellezza

1 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO – Il paese posto all’interno del Parco Nazionale del Pollino, diventa arte. Infatti, il borgo è entrato a far parte dei “Borghi dipinti d’Italia”. L’ingresso in questa meravigliosa Associazione Nazionale, di cui fa parte anche Diamante, sarà sicuramente di forte crescita e opportunità di sviluppo e miglioramento.  

Ad annunciarlo è il Primo Cittadino, Domenico Vuodo, che commenta: «I murales sparsi per le vie del paese, danno un tocco di particolarità e magia alle stradine che ogni giorno percorriamo».

Sono circa 40 i murales che danno luce e colore al bellissimo borgo jonico, realizzati da Artisti che l’estate scorsa hanno partecipato al Festiva Radicazioni. La manifestazione, purtroppo, era ferma da un po’ a causa della pandemia da Covid-19, ma l’Amministrazione Comunale è intenzionata a renderla ancora migliore. L’obiettivo è rinnovarla e renderla ancora più attrattiva e ricca di contenuti.

L’evento che si svolge nell’area verde del Pollino, porta ogni anno soddisfazione e partecipazione. Gli artisti, che partecipano provengono da diverse parti d’Italia, tra queste Puglia e Lucania. Molti di questi, hanno lasciato la propria “orma” dipingendo e facendo rivivere edifici e zone del paese.  Dal punto di vista turistico, questa iniziativa è di lodevole importanza. Attirare più visitatori, con questa strategia che accomuna arte e cultura.

(Fonte foto paese24)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia