3 ore fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro
1 ora fa:Borghi, la sfida si gioca sulla formazione: UNPLI entra nel progetto Ri_Abitare Morano
2 ore fa:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
2 ore fa:Elisoccorso, svolta nell’Alto Jonio: Trebisacce avrà la sua base H24
2 ore fa:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1
32 minuti fa:Emergenza Crati, l’acqua invade anche l’area archeologica di Sybaris (Casabianca)
1 ora fa:Karate Vincent, oro e futuro: De Simone sul podio, nasce anche un arbitro
40 minuti fa:Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero
4 ore fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
3 ore fa:Ferdinando Laghi a Sibari dopo l’esondazione del Crati: emergenza per famiglie e agricoltura

Alessandria del Carretto entra nei "Borghi dipinti d’Italia". Meravigliosi murales raccontano arte e bellezza

1 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO – Il paese posto all’interno del Parco Nazionale del Pollino, diventa arte. Infatti, il borgo è entrato a far parte dei “Borghi dipinti d’Italia”. L’ingresso in questa meravigliosa Associazione Nazionale, di cui fa parte anche Diamante, sarà sicuramente di forte crescita e opportunità di sviluppo e miglioramento.  

Ad annunciarlo è il Primo Cittadino, Domenico Vuodo, che commenta: «I murales sparsi per le vie del paese, danno un tocco di particolarità e magia alle stradine che ogni giorno percorriamo».

Sono circa 40 i murales che danno luce e colore al bellissimo borgo jonico, realizzati da Artisti che l’estate scorsa hanno partecipato al Festiva Radicazioni. La manifestazione, purtroppo, era ferma da un po’ a causa della pandemia da Covid-19, ma l’Amministrazione Comunale è intenzionata a renderla ancora migliore. L’obiettivo è rinnovarla e renderla ancora più attrattiva e ricca di contenuti.

L’evento che si svolge nell’area verde del Pollino, porta ogni anno soddisfazione e partecipazione. Gli artisti, che partecipano provengono da diverse parti d’Italia, tra queste Puglia e Lucania. Molti di questi, hanno lasciato la propria “orma” dipingendo e facendo rivivere edifici e zone del paese.  Dal punto di vista turistico, questa iniziativa è di lodevole importanza. Attirare più visitatori, con questa strategia che accomuna arte e cultura.

(Fonte foto paese24)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia