5 ore fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
1 ora fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
3 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
46 minuti fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
2 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
4 ore fa:Corigliano Volley batte Crotone: decima vittoria e spettacolo in campo
3 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
4 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
16 minuti fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
1 ora fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani

«Il ripristino del treno Crotone-Milano sarebbe molto importante per tutta la fascia jonica»

1 minuti di lettura

CROTONE - Il Comitato Cittadino Ferrovia Jonica apprende dal comunicato dell'onorevole Barbuto, membro della commissione parlamentare sui trasporti, che il treno regionale Crotone-Sibari non verrà soppresso decorso il periodo di sperimentazione di 180 giorni ma continuerà ad essere operato.

«Il nostro comitato – si legge nella nota stampa - accoglie con tanta felicità tale notizia perché ogni treno soppresso isola ancor di più il territorio Jonico; purtroppo, è doveroso tener bene in considerazione che trattandosi di treno regionale il suo rinnovo compete esclusivamente alla Regione Calabria che ancora non si è espressa in merito ed ancor di più bisogna precisare che RFI, gestore dell’infrastruttura ferroviaria, con cui l’onorevole ha interloquito non può esprimere su un argomento che compete a Trenitalia, gestore del servizio in Calabria».

«Infatti, - spiegano - Rete Ferroviaria Italiana (RFI) è la società dell'Infrastruttura, controllata al 100% dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che garantisce la sicurezza della circolazione ferroviaria sull'intera rete, sviluppa tecnologia dei sistemi e dei materiali ed assicura il mantenimento in efficienza della rete stessa mentre Trenitalia S.p.A. è un'azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri».

«Avevamo sperato in cuor nostro – continuano - di apprendere notizie da parte dell'onorevole crotonese circa i treni notturni a lunga percorrenza che sono di competenza nazionale e sui quali la parlamentare potrebbe fare maggior pressioni. Il ripristino del Crotone-Milano, ad oggi, sarebbe molto molto importante per la fascia jonica tutta!».

«Infine, in merito sempre alle dichiarazioni circa l’interlocuzione con RFI – aggiungono - ci saremmo aspettati maggiori informazioni sugli investimenti che saranno effettuati sulla fascia jonica che stando le ultime comunicazioni intercorse da noi con la stessa RFI si concretizzeranno per Crotone soltanto nel 2026 in un restyling della stazione con una migliore accessibilità ai cittadini con una ridotta mobilità. Ad oggi, infatti, non c’è alcuna notizia certa circa il problema della galleria di Cutro che deve essere risolto per poter consentire l’elettrificazione della linea ferroviaria jonica».

«Siamo molto perplessi, quindi, sulla sostanza e sulla bontà delle dichiarazioni rilasciate soprattutto in considerazione che il resto dell'Italia si stanno avviando progetti per viaggiare ad alta velocità mentre da noi continuiamo a leggere comunicati stampa!» concludono.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.