3 ore fa:Amendolara, il lutto dei campi interroga la coscienza della Calabria
32 minuti fa:Spezzano Albanese ricorda Francesco Fusca nel decennale della scomparsa
15 ore fa:Continua a bruciare il Pollino: vasto incendio a Cerchiara di Calabria
2 ore fa:Trebisacce aderisce al protocollo antimafia per turismo, alberghi e ristorazione
3 ore fa:Da Campotenese a Rimini, il Pollino presenta il Meeting 2026 nel segno di Dante
5 ore fa:Incidente nella notte sulla SS106: muore un giovane di Mirto Crosia
2 ore fa:SS106 strada della morte, la vittima è Samuel De Luca: resta gravissimo un altro giovane
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca sui conti: «Anomalie gravi prima del Rendiconto»
1 ora fa:Italian sounding, Coldiretti Calabria a New York: «Difendiamo i nostri agricoltori e la salute dei consumatori»
12 minuti fa:Parrilla trionfa a Brindisi: primo posto nell'Endurance nel weekend del Mondiale F2

Vaccarizzo, finanziamento da 700 mila euro per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Aree urbane degradate, ok dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al finanziamento di quasi 700 mila euro per la riqualificazione sociale e culturale di via Via San Nicola, della zona Calvario e di Palazzo Elmo.

È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo esprimendo soddisfazione per questo importante risultato che attraverso gli interventi che interesseranno alcuni dei punti strategici del territorio comunale contribuirà a dare decoro e migliorare l’immagine del Salotto Diffuso di Vakarici.

Gli interventi, i cui progetti esecutivi sono stati approvati nei giorni scorsi, si inseriscono nell’ambito del Fondo del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale di aree urbane degradate.  

Palazzo Elmo Armando, struttura oggi in stato di abbandono, situata nel borgo, tra Vico Torino e Piazza degli Emigranti, ospiterà un centro polifunzionale con sale riunioni, sale informatiche, di lettura e informazione, una ludoteca, una videoteca, un centro di accoglienza, spazi multifunzionali e laboratori tematici di orientamento al lavoro.

Gli interventi riguarderanno, tra gli altri, anche la realizzazione dell’impianto di climatizzazione, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione esterna del marciapiede con una scalinata per garantire un più facile accesso.

Gli interventi di riqualificazione di via san Nicola, in periferia e zona Calvario, nel centro urbano, invece, prevedono il rifacimento del sistema di illuminazione e dei marciapiedi e l’installazione aree attrezzate e giochi per bambini e opere di urbanizzazione.

I prossimi step prevedono la gara di affidamento e subito dopo l’avvio dei lavori sulle aree su cui non si interveniva da decenni.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.