9 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
5 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
7 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
9 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
8 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
7 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
10 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
6 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
6 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
8 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»

Vaccarizzo, finanziamento da 700 mila euro per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Aree urbane degradate, ok dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al finanziamento di quasi 700 mila euro per la riqualificazione sociale e culturale di via Via San Nicola, della zona Calvario e di Palazzo Elmo.

È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo esprimendo soddisfazione per questo importante risultato che attraverso gli interventi che interesseranno alcuni dei punti strategici del territorio comunale contribuirà a dare decoro e migliorare l’immagine del Salotto Diffuso di Vakarici.

Gli interventi, i cui progetti esecutivi sono stati approvati nei giorni scorsi, si inseriscono nell’ambito del Fondo del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale di aree urbane degradate.  

Palazzo Elmo Armando, struttura oggi in stato di abbandono, situata nel borgo, tra Vico Torino e Piazza degli Emigranti, ospiterà un centro polifunzionale con sale riunioni, sale informatiche, di lettura e informazione, una ludoteca, una videoteca, un centro di accoglienza, spazi multifunzionali e laboratori tematici di orientamento al lavoro.

Gli interventi riguarderanno, tra gli altri, anche la realizzazione dell’impianto di climatizzazione, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione esterna del marciapiede con una scalinata per garantire un più facile accesso.

Gli interventi di riqualificazione di via san Nicola, in periferia e zona Calvario, nel centro urbano, invece, prevedono il rifacimento del sistema di illuminazione e dei marciapiedi e l’installazione aree attrezzate e giochi per bambini e opere di urbanizzazione.

I prossimi step prevedono la gara di affidamento e subito dopo l’avvio dei lavori sulle aree su cui non si interveniva da decenni.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.