1 ora fa:Dissesto idrogeologico, Greco (CR-IV): «Interventi urgenti per mettere in sicurezza il Torrente Arso»
14 ore fa:Macrocioli, la condotta fragile che lascia Rossano senz’acqua: almeno 16 rotture in meno di un anno
5 ore fa:Porto a secco di Schiavonea, Fratelli d'Italia: «Tre anni dopo è ancora incompiuto»
13 ore fa:Castiglione e Museo Civico di Paludi: al via l'estate culturale tra archeologia, filosofia e memoria
14 ore fa:Nasce l'associazione Operatori Ciclovia Parchi Calabria: il cicloturismo punta sulla rete
13 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Fratelli d'Italia: «Dalla Regione segnali concreti per la difesa del litorale»
1 minuto fa:Laino Borgo porta la sua identità a Vinitaly and the City di Sibari
15 ore fa:Rotary Sybaris, Anna Straface nuova presidente: passaggio del collare al Castello Ducale
14 ore fa:Cropalati stabilizza cinque lavoratori TIS: firmati i contratti in Comune
2 ore fa:Mercato 2026, Corigliano Volley protagonista della seconda giornata a Bologna

Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie

1 minuti di lettura

ROMA – È online sul sito della Polizia di Stato il nuovo Calendario 2026, un’edizione che unisce arte, emozione e solidarietà. A realizzarlo è stato quest’anno il collettivo Ricordi Stampati, formato da Settimio Benedusi e Guido Stazzoni, che ha scelto di raccontare con sguardi e ritratti l’umanità dietro l’uniforme.

Il progetto si articola in un viaggio visivo da nord a sud del Paese, fatto di incontri e fotografie: da un lato la foto di gruppo in divisa, dall’altro il ritratto in bianco e nero di una singola persona. Una scelta narrativa semplice ma di grande impatto, capace di mostrare la complessità e la bellezza delle donne e degli uomini della Polizia, che ogni giorno si mettono al servizio della comunità.

Il Calendario Polizia 2026, giunto alla sua 26ª edizione, è prenotabile tramite versamento al Comitato Italiano per l’Unicef: 8 euro per la versione da parete e 6 per quella da tavolo. Le ricevute di pagamento vanno consegnate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di riferimento.

Anche quest’anno il ricavato sosterrà due progetti di grande valore: il Piano Marco Valerio, che offre sostegno alle famiglie di poliziotti con figli gravemente malati, e il progetto “Zambia” dell’Unicef, volto a garantire acqua potabile e migliori condizioni di vita ai bambini che vivono in povertà e malnutrizione.

Un calendario che non è soltanto un oggetto da appendere, ma una testimonianza di solidarietà e di vicinanza: un’opera che mette al centro la persona e che trasforma l’arte fotografica in strumento di sostegno concreto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.