3 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
2 ore fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
7 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
5 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
19 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
5 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
6 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
1 ora fa:«Il Paese ha bisogno del riscatto del Sud, come il Sud ha bisogno della forza trainante dell'Italia»
28 minuti fa:«La farsa continua». Dopo l'arrivo di Conte il M5S coriglianorossanese si sfalda
4 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase

Co-Ro, ecco a chi sono state assegnate le borse di studio “Mina Larocca”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Consegnate ieri a Corigliano-Rossano le prime borse di studio intitolate a Mina Larocca, istituite per volontà del figlio Alessandro, del marito Francesco Melidoni, delle sorelle Silvana e Assunta Larocca e destinate a sostenere l’avvio del percorso universitario di Rita Francioso e Alice Graziano, studentesse meritevoli dell’ultimo anno del Liceo scientifico, che la stessa Mina ha frequentato prima di spostarsi a Roma per frequentare l’Università. Rita frequenterà Ingegneria biomedica a Firenze e Alice Scienze biologiche a Ferrara, con l’intenzione di accedere a Medicina e Chirurgia al secondo anno.

L’intenzione che ha ispirato questo importante riconoscimento è onorare il nome della giovane Direttore Generale dell’ANICA scomparsa prematuramente a novembre 2020, attraverso il sostegno concreto alla prosecuzione degli studi e alla realizzazione del progetto di vita di studenti che, come lei, hanno scelto la strada dell’impegno nello studio, anche allontanandosi da casa, con profitto e determinazione.

La commovente cerimonia di consegna si è tenuta nell’aula magna del Liceo ieri, 27 settembre 2021, con la partecipazione degli insegnanti e degli studenti delle classi dell’ultimo anno, con l’incoraggiamento delle Istituzioni scolastiche – rappresentate dal Dirigente Antonio F. Pistoia e dal Professore Pierluigi Labonia – e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Donatella Novellis. Rita Francioso e Alice Graziano hanno ricevuto premio e congratulazioni da Alessandro Melidoni, figlio quindicenne di Mina, affiancato dal padre Francesco e dalle zie, da Francesca Medolago Albani per ANICA e Maurizio Lopez per ANICA Servizi e accompagnate dal videomessaggio di saluto e auguri di Francesco Rutelli, Presidente ANICA.

La prossima edizione sarà bandita per le classi quinte del Liceo Scientifico di Rossano a maggio 2022: potranno concorrere per meriti di studio ed economici i migliori diplomandi selezionati dal corpo docente e dal dirigente scolastico, tra cui la Commissione di valutazione individuerà due studentesse o studenti cui assegnare le borse di studio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.