Co-Ro, ecco a chi sono state assegnate le borse di studio “Mina Larocca”
Le borse di studio intitolate alla giovane Direttore Generale dell’ANICA scomparsa prematuramente sosterranno l’avvio del percorso universitario di due studentesse meritevoli del Liceo scientifico
CORIGLIANO-ROSSANO - Consegnate ieri a Corigliano-Rossano le prime borse di studio intitolate a Mina Larocca, istituite per volontà del figlio Alessandro, del marito Francesco Melidoni, delle sorelle Silvana e Assunta Larocca e destinate a sostenere l’avvio del percorso universitario di Rita Francioso e Alice Graziano, studentesse meritevoli dell’ultimo anno del Liceo scientifico, che la stessa Mina ha frequentato prima di spostarsi a Roma per frequentare l’Università. Rita frequenterà Ingegneria biomedica a Firenze e Alice Scienze biologiche a Ferrara, con l’intenzione di accedere a Medicina e Chirurgia al secondo anno.
L’intenzione che ha ispirato questo importante riconoscimento è onorare il nome della giovane Direttore Generale dell’ANICA scomparsa prematuramente a novembre 2020, attraverso il sostegno concreto alla prosecuzione degli studi e alla realizzazione del progetto di vita di studenti che, come lei, hanno scelto la strada dell’impegno nello studio, anche allontanandosi da casa, con profitto e determinazione.
La commovente cerimonia di consegna si è tenuta nell’aula magna del Liceo ieri, 27 settembre 2021, con la partecipazione degli insegnanti e degli studenti delle classi dell’ultimo anno, con l’incoraggiamento delle Istituzioni scolastiche – rappresentate dal Dirigente Antonio F. Pistoia e dal Professore Pierluigi Labonia – e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Donatella Novellis. Rita Francioso e Alice Graziano hanno ricevuto premio e congratulazioni da Alessandro Melidoni, figlio quindicenne di Mina, affiancato dal padre Francesco e dalle zie, da Francesca Medolago Albani per ANICA e Maurizio Lopez per ANICA Servizi e accompagnate dal videomessaggio di saluto e auguri di Francesco Rutelli, Presidente ANICA.
La prossima edizione sarà bandita per le classi quinte del Liceo Scientifico di Rossano a maggio 2022: potranno concorrere per meriti di studio ed economici i migliori diplomandi selezionati dal corpo docente e dal dirigente scolastico, tra cui la Commissione di valutazione individuerà due studentesse o studenti cui assegnare le borse di studio.