9 ore fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"
9 ore fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo
7 ore fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
6 ore fa:“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio
7 ore fa: «La pace si può imparare a scuola?» al Liceo di Rossano arriva l’esperienza educativa di Rondine cittadella della pace
8 ore fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»
10 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali
7 ore fa:Cariati, gli studenti dello Scientifico hanno realizzato una sonda che verrà lanciata nella stratosfera
8 ore fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
6 ore fa:Chiusura Sila-Mare, "Per la Rinascita di Longobucco" chiede lumi e attacca: «Amministrazione assente»

Salvatore De Simone, talentuoso danzatore rossanese, selezionato per esibirsi alla Biennale di Venezia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In scena dal vivo per il 15° festival internazionale di Danza Contemporanea alla Biennale di Venezia con le coreografie dei mostri sacri della Danza Wayne McGregor e Crystal Pite saranno 19 i danzatori provenienti da tutto il mondo, tra cui il rossanese Salvatore De Simone.

 Al bando di gennaio scorso hanno partecipato 489 danzatori provenienti da 49 paesi diversi, 249 dall'Italia e 240 dall'estero, ed il nostro concittadino ha superato con merito le selezioni per partecipare agli eventi che partiranno dal 24 luglio nel primo cast di entrambi i coreografi. A Venezia ospitati dalla Biennale dal mese di maggio, i danzatori stanno preparando la messa in scena di opere dal repertorio di Wayne McGregor (“Far”) e di Crystal Pite (“Solo Echo”).

Il nostro concittadino, formatosi nel Centro Studi Danza di Margherita Mingrone, ha iniziato il percorso da professionista al Teatro Carcano di Milano, per poi far parte della compagnia di danza Jas Art Ballet di Sabrina Brazzo ed Andrea Volpintesta, e lavora attualmente in Germania nella Deutsche Tanzkompanie, di cui fa parte da due anni. Un augurio di buon lavoro dal suo mentore Margherita e da tutto il Centro Studi Danza di Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.