1 ora fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
3 minuti fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
2 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
4 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
5 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
3 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
5 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
5 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
23 minuti fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari

Corigliano-Rossano, disagio idrico: «Agricoltura penalizzata dalla mancanza d’acqua»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Non è passato molto tempo da quando abbiamo sollevato, come Movimento del Territorio, il problema della mancanza d'acqua nelle cosiddette vasche del consorzio di bonifica deputate all'irrigazione dei terreni nella Frazione di Apollinara e zone limitrofe».

«Un’intera area del territorio comunale di Corigliano-Rossano, ricca di giardini e agrumeti, per la quale l’approvvigionamento idrico costituisce una risorsa più che essenziale per i numerosi operatori del settore, rischia di essere fortemente penalizzata a causa della mancanza d'acqua all'interno delle vasche sopra citate».

«Come Movimento del territorio denunciamo fortemente questa situazione di disagio che gli agricoltori di Apollinara e zone limitrofe sono costretti a subire, denunciamo anche il grave silenzio istituzionale da parte del Sindaco. Pertanto rinnoviamo l’appello ai vertici del Consorzio di bonifica di Trebisacce, e al Sindaco Stasi, affinché si provveda in modo celere e opportuno ad effettuare un intervento volto a risolvere il problema, riempiendo le vasche del consorzio di bonifica, del prezioso liquido, l’acqua appunto, del quale s’abbisogna in modo confacente».

«Un diritto che può e deve essere riconosciuto e garantito a tutti coloro i quali operano con abnegazione in questo campo».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia