1 ora fa:Assaltato un altro Atm postale nel cosentino: è il quarto in pochi giorni
3 ore fa:Lungro: la minoranza abbandona il Consiglio comunale
2 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
18 minuti fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
4 ore fa:Consiglio Comunale di Cariati: confronto e via libera agli atti
5 ore fa:La visione Occhiuto su energia e transizione energetica scuote il mondo della produzione green
3 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, Forza Italia ci mette il carico e va a spaccare ancor di più la minoranza
2 ore fa:Mormanno, trattore precipita in una scarpata: muore un agricoltore di 67anni
4 ore fa:Jesse Nosakhare John convocato al raduno nazionale di Tirrenia
48 minuti fa:Non era scritto. E non lo è ancora

Ristori covid, in arrivo 500 mila euro per il settore della pesca

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Regione al fianco dei pescatori calabresi, con una misura speciale destinata a fronteggiare le conseguenze economiche derivanti dalla pandemia.

Sono stati pubblicati sul portale istituzionale gli elenchi provvisori del bando pubblico per la selezione delle domande di sostegno a valere sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, nello specifico sulla misura 1.33 par. 1 lett. d) “Arresto temporaneo dell’attività di pesca (per emergenza Covid-19)”.

«L’iniziativa, come da bando pubblicato nelle settimane passate - è scritto in una nota dell’assessorato -, è riservata alle imprese armatrici di imbarcazioni da pesca calabresi che tra l’1 febbraio e il 31 dicembre 2020 abbiano subìto e documentato l’arresto temporaneo delle proprie attività come conseguenza dell’epidemia da Covid-19».

«Alla base dell’azione - è specificato -, una dotazione finanziaria iniziale di 500mila euro che la Regione aveva garantito, previo confronto con la Commissione europea, attraverso una modifica del piano finanziario del Feamp, all’esclusivo fine di attivare la misura relativa all’arresto temporaneo dell’attività di pesca per il Covid-19 e sostenere così il reddito dei pescatori, provati dalla crisi e dal blocco dei mercati ittici. Nel caso in cui l’importo del contributo totale da liquidare dovesse risultare superiore al mezzo milione d’euro stanziato in origine, si procederà alla liquidazione di un acconto in favore di ogni singolo beneficiario, mentre il saldo verrà erogato nel caso in cui venga accolta la rimodulazione del piano finanziario del Po Feamp 2014/2020. Nel frattempo, entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto relativo agli elenchi provvisori, gli interessati potranno presentare eventuale ricorso, esclusivamente a mezzo pec».

«Il gruppo di lavoro istituito dal dipartimento Agricoltura - spiega l’assessore Gianluca Gallo - ha ritenuto ammissibili a finanziamento 96 domande di aiuto, per un importo complessivo di 1.121.050,32 euro, mentre 55 sono risultate le domande ammissibili con riserva. In attesa di completare le dovute verifiche e stilare gli elenchi definitivi, ci stiamo intanto già adoperando per chiedere una rimodulazione delle risorse europee, per poter così finanziare tutte le domande valide. È importante che la Regione assicuri aiuto e vicinanza al mondo della pesca, al fine di compensare, almeno in parte, le perdite dovute all’interruzione delle attività».

(fonte foto zerottonove.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.