3 ore fa:Al Sybaris di Castrovillari va in scena "Loredana è Mia"
48 minuti fa:A fuoco un'auto a Trebisacce. I carabinieri evitano il peggio
3 ore fa:Scala Coeli, Legambiente Nicà rinnova i vertici: Abruzzese confermato presidente
2 ore fa:Passi di luce verso Betlemme: musica e meditazione nella Chiesa del Sacro Cuore
1 ora fa:31 dicembre 1974: la comunità di Co-Ro ricorda le vittime del mare a 51 anni dalla tragedia
1 ora fa:USC Corigliano e l'entusiasmo che ritorna
4 ore fa:Olive sull’asfalto, la Provinciale diventa una "saponetta": intervento d’urgenza sulla 169 Lauropoli-Sibari
3 ore fa:Un binario a senso unico: l’Alto Jonio si ribella al destino della fuga attraverso una generazione resiliente | VIDEO
2 ore fa:Postamat di Laino Borgo assaltato con l'esplosivo: indagano i carabinieri
18 minuti fa:Bocchigliero piange la scomparsa di Gino De Vincenti. L'ex sindaco è stato punto di riferimento per il Pd cosentino

In arrivo 14 milioni per l’edilizia residenziale pubblica

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Giunta regionale della Calabria, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, ha approvato un provvedimento che prevede l’ammissione a finanziamento, per un importo complessivo pari a 13.928.377 euro, di alcuni rilevanti interventi atti a valorizzare il patrimonio delle Aterp.

È quanto si legge sul portale della Regione Calabria.

L’atto è stato assunto sulla base di una ricognizione degli interventi prioritari orientati a rifunzionalizzare le opere incompiute su tutto il territorio regionale.

Catalfamo sottolinea che «tali somme, generate da risorse premiali e revoche per inadempienze di alcuni soggetti attuatori nell’ambito dell’attuazione del "Programma regionale di edilizia residenziale sociale", sono finalizzate a garantire i livelli minimi essenziali di fabbisogno abitativo per il pieno sviluppo della persona umana».

«Con precedente deliberazione (n. 341 del 2020) – spiega l’assessorato – era stato dato indirizzo ad Aterp Calabria, ente vigilato conoscitore dello stato del disagio abitativo sociale ed economico dell’intero territorio regionale, di attuare interventi di recupero e ristrutturazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica che versa in pessimo stato di conservazione».

«In particolare – si specifica –, è stato chiesto ad Aterp di presentare le proposte di intervento finalizzate a rendere fruibile il patrimonio dagli aventi diritto. Le esigenze rappresentate sono state valutate dalla Regione Calabria e saranno sottoposte all’attenzione del ministero delle Infrastrutture per la sottoscrizione di un apposito accordo disciplinante l’attuazione del programma».

«È sempre più evidente – viene sottolineato ancora – l’importanza dell’iniziativa di valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, già avviata con la delibera di Giunta (68 del 2020), con cui è stato programmato un finanziamento statale complessivo di 7.430.891,50 euro, destinando le somme alla realizzazione di interventi ricadenti nei Comuni di Cosenza e di Reggio Calabria che avevano acquisito il maggior punteggio nella graduatoria generale, garantendo il rispetto di tutte le prescrizioni previste dalla delibera Cipe n. 127/2017».

L’assessore esprime soddisfazione «per questa ulteriore azione mirata alla realizzazione di interventi sul patrimonio immobiliare gestito da Aterp Calabria».

«La ristrutturazione e il recupero degli immobili – aggiunge Catalfamo – consentiranno non solo di adeguare e mettere in sicurezza gli alloggi già occupati, ma anche di incrementare l’offerta di nuovi immobili».

«Gli interventi previsti – conclude – saranno mirati anche alla riqualificazione urbana dei quartieri interessati con una risposta concreta alle esigenze di superamento del disagio abitativo ed alla vivibilità delle aree urbane in cui ricadono gli insediamenti di edilizia sociale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.