11 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
14 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
5 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
10 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
6 ore fa:Carmine Capristo cambia squadra: da Cropalati a Caloveto ed è subito protagonista
10 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline
12 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
13 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
7 ore fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
9 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita

Capolavori dell’artigianato, il maestro Grenci accolto da Spirlì nella Cittadella regionale

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Una delle stelle del firmamento artistico calabrese: quando si parla delle pipe Grenci, l’artigianato diventa arte vera e propria e si impone nei mercati di tutto il mondo».

È quanto dichiara il presidente della Regione, Nino Spirlì, al termine dell’incontro – che si è svolto questa mattina nella Cittadella “Jole Santelli” – con il maestro Vincenzo Grenci.

«È stato un onore – aggiunge Spirlì – poter incontrare il rappresentante di una straordinaria tradizione che, iniziata nel 1962, continua ancora oggi a Brognaturo, in provincia di Vibo Valentia, seguendo le orme del padre e capostipite Domenico. Le pipe in radica di erica arborea calabrese, famose e apprezzate ovunque, sono dette anche “le pipe dei presidenti”. Anche per questo le produzioni della famiglia Grenci sono un orgoglio di Calabria».

«La Regione – conclude il presidente – sosterrà senza sosta queste forme di artigianato che danno lustro a tutta la regione. Fin da quando ho assunto la delega all’Artigianato, ho inteso come mio preciso dovere istituzionale fare in modo che le tradizioni della nostra terra non vadano disperse e si possano coniugare sempre di più con l’innovazione e con le nuove esigenze richieste dal mercato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.