1 ora fa:A Francavilla Marittima la "Mostra permanente in memoria del caporale maggiore Vincenzo Pistocchi e della sua gavetta"
1 ora fa:VOLLEY - Corigliano-Rossano pronta a ospitare "l'AeQuilibrium Cup- Trofeo delle Regioni"
3 ore fa:Violenza privata e minacce all'ex marito, assolta perché il fatto non sussiste
2 ore fa:Grave lutto ad Alessandria del Carretto, rimandata l'inaugurazione del museo delle Maschere
4 ore fa:Bonelli arriva in Calabria: una tappa anche a Co-Ro per sostenere la ricandidatura Flavio Stasi
18 ore fa:Associazione Laghi di Sibari, approvato il Bilancio Consuntivo 2023
11 minuti fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
17 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»
42 minuti fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
2 ore fa:Calabria del nord-est, qui i cittadini sono quelli più vicini alla soglia di povertà. Ecco i dati del MEF

Apollinara, vasche sporche e senza acqua. Straface: «Intervenga il Consorzio di Bonifica»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Un’intera area del territorio comunale di Corigliano-Rossano, ricca di giardini e agrumeti, per la quale l’approvvigionamento idrico costituisce una risorsa più che essenziale per i numerosi operatori del settore. Ci riferiamo alla popolosa frazione di Apollinara e alla sua fonte di sostentamento principale, l’agricoltura, penalizzata dallo scarso funzionamento, o per meglio dire dall’assenza totale di funzionamento stesso, delle cosiddette vasche deputate all’irrigazione dei terreni locali; vasche che attualmente versano in condizioni di degrado e fatiscenza, vuote e prive della necessaria pulizia».

È quanto dichiara l’ex sindaco di Corigliano Calabro, Pasqualina Straface, rappresentante del Movimento del Territorio.

«Non possiamo che essere vicini e solidali agli operatori del settore e alla comunità di Apollinara, che a giusta ragione rivendica il reale e tangibile utilizzo di questo basilare servizio. Agricoltori - prosegue Straface - che pagano regolarmente il dovuto al Consorzio di bonifica di Trebisacce, ente preposto alla manutenzione e al funzionamento delle vasche in questione, ma che a fronte di tale tributo non si vedono corrispondere l’adeguato servizio».

«Un servizio del quale, invece, si necessita in modo più che basilare, mai come in questo periodo di temperature torride, nel quale l’irrigazione dei terreni agricoli dovrebbe essere garantita quotidianamente e in modo capillare e costante. Di qui l’appello che si muove ai vertici del Consorzio di bonifica di Trebisacce, affinché si provveda in modo celere e opportuno ad effettuare gli ormai improcrastinabili interventi di pulizia e manutenzione delle vasche in oggetto, soprattutto riempiendole del prezioso liquido, l’acqua appunto, del quale s’abbisogna in modo confacente. Un diritto che può e deve essere riconosciuto e garantito a tutti coloro i quali operano con abnegazione in questo campo».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.