2 ore fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
14 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
42 minuti fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
4 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
3 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
1 ora fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
15 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
30 minuti fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
4 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
3 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini

Apollinara, vasche sporche e senza acqua. Straface: «Intervenga il Consorzio di Bonifica»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Un’intera area del territorio comunale di Corigliano-Rossano, ricca di giardini e agrumeti, per la quale l’approvvigionamento idrico costituisce una risorsa più che essenziale per i numerosi operatori del settore. Ci riferiamo alla popolosa frazione di Apollinara e alla sua fonte di sostentamento principale, l’agricoltura, penalizzata dallo scarso funzionamento, o per meglio dire dall’assenza totale di funzionamento stesso, delle cosiddette vasche deputate all’irrigazione dei terreni locali; vasche che attualmente versano in condizioni di degrado e fatiscenza, vuote e prive della necessaria pulizia».

È quanto dichiara l’ex sindaco di Corigliano Calabro, Pasqualina Straface, rappresentante del Movimento del Territorio.

«Non possiamo che essere vicini e solidali agli operatori del settore e alla comunità di Apollinara, che a giusta ragione rivendica il reale e tangibile utilizzo di questo basilare servizio. Agricoltori - prosegue Straface - che pagano regolarmente il dovuto al Consorzio di bonifica di Trebisacce, ente preposto alla manutenzione e al funzionamento delle vasche in questione, ma che a fronte di tale tributo non si vedono corrispondere l’adeguato servizio».

«Un servizio del quale, invece, si necessita in modo più che basilare, mai come in questo periodo di temperature torride, nel quale l’irrigazione dei terreni agricoli dovrebbe essere garantita quotidianamente e in modo capillare e costante. Di qui l’appello che si muove ai vertici del Consorzio di bonifica di Trebisacce, affinché si provveda in modo celere e opportuno ad effettuare gli ormai improcrastinabili interventi di pulizia e manutenzione delle vasche in oggetto, soprattutto riempiendole del prezioso liquido, l’acqua appunto, del quale s’abbisogna in modo confacente. Un diritto che può e deve essere riconosciuto e garantito a tutti coloro i quali operano con abnegazione in questo campo».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.