7 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
8 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
10 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
6 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
5 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
8 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
5 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
9 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
7 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
8 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati

«Terranova da Sibari assente sulle politiche di sviluppo dell'agricoltura»

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «Tra centinaia di Comuni calabresi spicca l'assenza totale di Terranova da Sibari da ogni possibilità di accesso a risorse comunitarie previste per il settore agricolo. Un'inerzia inaccettabile, soprattutto di fronte ad opportunità favorevoli come queste mai verificatesi in passato».

È quanto rileva il Gruppo di opposizione al Consiglio Comunale di Terranova da Sibari in riferimento all'approvazione della graduatoria definitiva relativa all'Avviso pubblico "Programma Strategico della PAC2023-2027-Complemento Strategico Regionale della Calabria" che prevede investimenti in infrastrutture per l'agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali.

Si tratta di circa 37 milioni di euro suddivisi tra 246 Comuni calabresi che potranno finanziare interventi strategici per lo sviluppo rurale, l'innovazione, la competitività e la sostenibilità agricola. Peraltro, la Regione Calabria interverrà con un nuovo finanziamento per i Comuni ad ora esclusi per non aver soddisfatto le caratteristiche del bando.

«Da tutto questo resteremo completamente tagliati fuori – aggiungono – perché l'Amministrazione Comunale non ha neanche provato a partecipare all'iniziativa, nonostante i tanti vuoti proclami sulla risoluzione di problemi e criticità come la viabilità interpoderale per esempio. È l'ulteriore gravissima dimostrazione che un settore primario per l'economia del nostro territorio come l'agricoltura viene lasciato al suo destino».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.