8 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
9 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
7 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
5 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
9 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
6 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
7 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
6 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
8 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
5 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

A Co-Ro l'evento “Revision Factory: il festival multidisciplinare dedicato a Palatino

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giovan Battista Palatino, contemporaneo di Leonardo Da Vinci, è stato uno dei calligrafi e letterati più importanti della sua epoca e non solo. Oggi il suo nome è indissolubilmente legato all'omonimo font tipografico – il Palatino appunto - fra i più usati. Domenica 27 giugno 2021, con inizio alle 18, a Corigliano-Rossano, nelle sale di Palazzo San Bernardino, si terrà "ReVision Factory", un Festival multidipliscinare di cultura contemporanea, dedicato proprio alla figura di Palatino.

 Palatino, dunque, torna in Calabria a Corigliano-Rossano, in quella Rossano che nel 1515 gli diede i natali.

ReVision Factory si aprirà il 27 giugno, a Palazzo San Bernardino con una Lectio Performance, tenuta dall'esperto calligrafo Lorenzo Paciaroni che verterà sul contributo dato al Rinascimento italiano dagli studi di Giovanni Battista Palatino e vedrà intervenire Donatella Novellis, assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà, che porterà i saluti dell'amministrazione comunale e da Francesco Filareto, saggista e storico.

ReVision Factory, oltre che a Corigliano-Rossano, sarà ospitato nel Polo Culturale Santa Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese, eccellenza della Calabria, a Vibo Valentia, capitale italiana del libro per il 2021. Molte le iniziative in programma, fra workshop, incontri, una mostra d'arte e un concerto. Il Festival si dividerà in tre sezioni: La Parola diventa Scrittura; Tra Parola e Immagine; La Parola diventa Suono.

Un’iniziativa dove il contemporaneo incontra la memoria per vedere quali strade intraprendere nel tempo che viviamo. Nel titolo del progetto si possono riconoscere due sezioni separate. La prima "ReVision" evoca il concetto di visione e l'idea di potenzialità in divenire. La seconda "Factory" prende a prestito il nome dello studio di Andy Warhol a New York, per richiamare il concetto di laboratorio creativo.

Sul piano organizzativo, il format del progetto è centrato verso un'esperienza reale con i concetti di parola e segno grafico volti a ricreare immaginazioni alternative.

ReVision Factory è organizzato dall'associazione culturale Koinè, con il sostegno del PAC 2014/2020. L’ideazione e la direzione artistica Francesca Londino, curatrice d'arte, editrice e presidente di Koinè. La direzione tecnica è affidata a Settimio Ferrari, editore e giornalista. Nel team curatoriale anche Delia Dattilo, artista e saggista, impegnata nel coordinamento, Gina Venneri, storica dell'arte, Federica Mangiacasale, fundraiser.

ReVision Factory è suddiviso in tre sezioni autonome, tra itinerari trasversali diversi.

La parola diventa scrittura: 27 giugno 2021 - Lectio performance di Lorenzo Paciaroni, esperto calligrafo, sul contributo dato al Rinascimento italiano dagli studi di Giovanni Battista Palatino.

28 giugno - Workshop dedicato al mondo della calligrafia, diretto da Lorenzo Paciaroni, riservato agli studenti del triennio (Liceo Scientifico) del Polo Liceale San Nilo di Rossano. Partecipano il dirigente scolastico Antonio Franco Pistoia e le docenti Cristina Ammirato e Achiropita Augusto.

 6 luglio - Lectio magistralis/webinar di Mario Caligiuri (Università della Calabria) intitolata «Palatino: il sogno della scrittura». Pillole di Codex viaggio virtuale con Gina Venneri per conoscere uno dei libri illustrati più antichi del mondo.

Tra parola e lmmagine: dal 4 luglio al 25 luglio - Che typo!  una mostra non convenzionale, a cura di Francesca Londino, che parte dalla volontà di porre l'attenzione sul rapporto immagine e parola, attraverso un taccuino d'artista. La mostra, dopo Palazzo San Bernardino, a Corigliano-Rossano, si sposterà negli spazi del Polo culturale Santa Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese, a Vibo Valentia.

 22 luglio - Lectio/webinar di Giorgio Armato, saggista e docente di Filosofia, intitolata: «La parola debole. Designazioni dell'evento nel contemporaneo».

La parola diventa suono: 11 luglio - Concerto del duo jazz Alberto La Neve e Fabiana Dota, dedicato all'alfabeto runico. Un momento in cui la parola diventa esplorazione musicale, tra suoni e performance.

Una Video Lectio performance di Gianluca Veltri, critico musicale e musicista, intitolata «Alfabeti sonori».

 

(fonte foto prolocorossano)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.