10 ore fa:Recuperati due anziani escursionisti dispersi tra Civita e San Lorenzo Bellizzi
15 ore fa:Mobilità di prossimità, a Tarsia due mezzi per il trasporto sociale grazie al Gal Valle Crati
14 ore fa:Decreto Flussi, Coldiretti Calabria: «Passo avanti per garantire la continuità della produzione agricola»
1 ora fa:A Villapiana andrà in scena lo spettacolo "Terra! Ti invito al viaggio"
19 minuti fa:Il futuro delle Aree Interne non può essere quello di un «declino programmato»
14 ore fa:La polveriera della Sila Greca arriva sui tavoli della Procura della Repubblica
13 ore fa:Prevenzione antimafia: rafforzati i controlli anche sul Nuovo Ospedale della Sibaritide
12 ore fa:Per i 30 anni di Odissea 2000 arriva Sal Da Vinci con lo speciale targato Radio Kiss Kiss
13 ore fa:Sicurezza in città, Lucisano in Consiglio comunale invoca il modello New York
49 minuti fa:Dipingere all'aria aperta, gli “acquarellisti” di Castrovillari immersi nelle bellezze del Pollino

Turismo, Corigliano-Rossano: «Il viaggio delle radici è il viaggio nel futuro»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– Radici, ritorno, identità glocal e territori.  Il 27 maggio scorso si è tenuta la quarta Edizione del Tavolo di coordinamento tecnico sul “Turismo delle Radici” organizzato dal MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il tavolo è stato coordinato dal consigliere di ambasciata dottor Giovanni Maria De Vita della Direzione Generale per gli Italiani all’estero. Al tavolo erano presenti gli assessori responsabili per le regioni italiane del settore Turismo e Lavoro - per la regione Calabria l’onorevole Fausto Orsomarso - i rappresentanti dei Comites – Comitati degli italiani residenti all’estero, delle Consulte degli italiani all’estero, dell’Enit – Ente Nazionale del Turismo Italiano, delle associazioni di categoria, degli operatori e importanti e prestigiosi membri della comunità accademica e scientifica.

Per Micilab, agenzia di Marketing e Comunicazione, attuale ufficio stampa del comune di Corigliano-Rossano, era presente il dottor Simone Corami, membro del primo ed unico al mondo Master sul “Turismo delle Radici” del mondo organizzato dall’UNICAL e diretto dal professore Tullio Romita che da molti anni indaga un fenomeno diventato una realtà e fonte di opportunità su cui si stanno investendo molte risorse.  Il turismo delle radici riguarda circa 80 milioni di italo discendenti in tutto il mondo.  Grazie al lavoro del professor Romita tutta la classe del Master, composta da professionalità ed expertise provenienti da diverse parti del mondo, ha avuto la possibilità non solo di assistere ma di presentare un suo contributo all'iniziativa del MAECI.

Il tavolo si è avvalso della presenza di altri docenti di altissimo livello del Master, come il professor Giuseppe Sommario - uno dei migliori storici dell’emigrazione italiano, direttore del Festival delle Spartenze, attualmente moderatore delle iniziative legate al “Maggio Europeo 2021” del Comune di Corigliano-Rossano - della professoressa Marina Gabrielli, dell’associazione pugliese Raiz Italiane che ha realizzato una “Guida alle radici italiane”, disponibile in varie lingue, della professoressa Antonella Perri, autrice del primo studio sul fenomeno del turismo delle radici, del professor Riccardo Giumelli dell’Università di Verona, che porta avanti uno studio sull’italicità, la glocalizzazione ed il post made in Italy.

È stato un momento di riflessione, che ha offerto, allo stesso tempo, la possibilità di presentare proposte fattive, fondamentali per organizzare la ripartenza nello scenario post-Covid. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.