Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
Grillo: «L'obiettivo è quello di mettere il cittadino al centro dell'organizzazione comunale, rafforzando la qualità dei servizi e la fiducia nelle istituzioni»
CORIGLIANO-ROSSANO - Da giovedì 11 dicembre 2025 gli atti dello Stato civile del Comune di Corigliano-Rossano diventano digitali grazie all'adesione all'Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri di Stato Civile (ANSC).
Il passaggio al sistema digitale, che utilizza esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema per la formazione e l'iscrizione nell'archivio nazionale degli atti dello Stato civile, comporta dopo 159 anni la dismissione dei registri cartacei in uso dal 1866 (lo Stato Civile fu istituito con Regio Decreto n. 2602 del 15 novembre 1865). Con l'ingresso nell'ANSC gli atti di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Unione Civile, Morte saranno digitalizzati.
Il progetto ANSC rappresenta un passo fondamentale nell'ampliamento dei servizi digitali offerti dall'Anagrafe Nazionale. L'istituzione dell'ANSC ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all'iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile.
Questo sistema avanzato, supportato dal Ministero dell'Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottimizza i tempi di gestione e riduce i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile alla comunità.
Gli atti dello Stato civile formati in ANSC possono essere sottoscritti dai dichiaranti identificati tramite la loro identità digitale (SPID o CIE); per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa. A tal proposito ricordiamo ai cittadini che è possibile ottenere gratuitamente un account SPID presso il Servizio transizione digitale del Comune che ad oggi ha superato la quota dei 10 mila SPID rilasciati.
Il passaggio è stato possibile grazie ai fondi PNRR intercettati sui finanziamenti del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
«Garantire servizi efficienti, accessibili e trasparenti ai cittadini – afferma l'assessore agli Affari Generali Marinella Grillo - è una responsabilità primaria dell'Amministrazione comunale. L'azione degli Affari Generali è orientata a rendere i procedimenti più chiari, a semplificare i rapporti tra cittadini e uffici e ad assicurare risposte tempestive e coerenti con i principi di legalità, correttezza amministrativa e buon andamento della pubblica amministrazione. L'obiettivo è quello di mettere il cittadino al centro dell'organizzazione comunale, rafforzando la qualità dei servizi e la fiducia nelle istituzioni».