3 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
16 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
18 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
18 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
17 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
16 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
17 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
1 ora fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
15 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti

«Necessario riaprire la sala convegni di Sibari. I ragazzi hanno bisogno di spazi di cultura e svago»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «La sala convegni di Sibari, costata centinaia milioni delle vecchie lire, va riaperta. È un sacrosanto diritto dei giovani, usufruire di un luogo di socializzazione».

Lo sostiene Francesco Garofalo, presidente del centro studi “Giorgio La Pira”, di Cassano Jonio.

«È sempre più pressante la richiesta dei ragazzi poter utilizzare la struttura, atteso, che sono poche le occasioni dove potersi incontrare. Se si esclude – evidenzia Garofalo - la parrocchia che svolge un ruolo educativo fondamentale, mancano luoghi di cultura e di svago. È il momento di rendersi conto che le giovani generazioni soffrono di una mancanza cronica di spazi pubblici per la cultura e l'aggregazione giovanile».

«Assenza – spiega - che si fa sentire ancora più forte in questo momento particolare dove le norme del distanziamento fisico limitano le attività di quelle realtà che provano a proporre un tipo di socialità diversa. Ai giovani e ai giovanissimi vanno date regole ma anche spazi sicuri dove potersi esprimere liberamente, dove fare e fruire cultura e divertirsi in modo sano».

«Siamo consapevoli di quanto sia complessa la situazione– commenta il presidente del Centro La Pira -, ma non possiamo lasciare questa problematica al caso. In gioco qui non c’è solo la sopravvivenza delle tantissime associazioni, scuole e società sportive e culturali del territorio, ma anche la componente più didattica e di svago di tante bambine e bambini, ragazze e ragazzi che dedicano i loro pomeriggi alle più disparate attività e dei genitori, lavoratori e non, che non saprebbero più dove lasciare i propri figli dopo la scuola».

«Pensiamo per esempio, ad una sala multimediale con annessa biblioteca, ma anche una sala giochi per i più piccoli. Lo impone il momento – conclude -, ma anche la custodia e la cura dei beni pubblici».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.