2 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
4 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
8 ore fa:Settore Edile, per Fillea Cgil Calabria il 2024 vedrà un rallentamento degli investimenti
8 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è
7 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
1 ora fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
5 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
6 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
7 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?
6 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali

Farmacie, mobilitazione per il Contratto nazionale bloccato da otto anni

1 minuti di lettura

CATANZARO - Oggi la seconda giornata di mobilitazione nazionale dei dipendenti delle Farmacie, che vedono il loro contratto nazionale del lavoro, sottoscritto da Filcams CGIL - Fisascat CISL - Uiltucs UIL, bloccato da otto anni.

È quanto si apprende da una nota stampa di Filcams Cgil Calabria nella quale si legge che «si terrà un’assemblea regionale alla quale prenderanno parte i Segretari Generali delle Categorie per discutere la situazione nazionale che vede la parte datoriale, Federfarma, assolutamente ostica nei confronti di chi, particolarmente nella fase Pandemica, ha dato il cuore e l’anima per aiutare ad alleviare le sofferenze e le angosce di chi ha sofferto e soffre; rischiando sulla propria pelle, mettendo a repentaglio salute e sicurezza, i dipendenti delle farmacie, non si sono mai sottratti al loro dovere, cosa che invece stanno vergognosamente facendo i titolari».

«Non è da meno – spiegano - la nostra Calabria, dove il Commissario alla Sanità ha sottoscritto un Protocollo con Federfarma sulle vaccinazioni (che non riusciamo a scaricare dalle pagine ufficiali della Regione, ne ha riceverlo seppur ne abbiamo chiesto copia) che sembra secretato e nel quale sono stabiliti i compensi che i titolari riceveranno per ogni dose somministrata. Nessun compenso invece, nonostante le richieste delle Segreterie Nazionale, a chi quotidianamente lavora per aprire le saracinesche e servire i clienti».

«Filcams CGIL - Fisascat CISL - Uiltucs UIL della Calabria – aggiungono - invitano la Regione ad aprire lo sguardo verso il popolo Calabrese e non solo verso sigle ed associazioni datoriali che sono diventati gli interlocutori privilegiati di una classe dirigente che non vuole vedere la sofferenza dei propri cittadini».

«Chiediamo che i compensi siano distribuiti e ripartiti anche ai lavoratori ed alle lavoratrici, chiediamo lo sblocco del contratto nazionale, chiediamo dignità per chi lavora» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.