53 minuti fa:Incendio a Cassano, salvato il santuario della Madonna della Catena: «Fuoco bloccato all’alba»
2 ore fa:Da Oriolo alla London Fashion Week: Emilio Pugliese debutta con la collezione "Nobility 2027"
2 ore fa:Miss Italia Calabria incorona Luana Barberio: è Miss Città di Corigliano-Rossano 2026
3 minuti fa:Cassano Jonio, la consigliera Russo chiede un presidio dei Vigili del Fuoco sul territorio
3 ore fa:Incendi e trasporti, Rifondazione Comunista Alto Jonio smonta la gestione della Regione
4 ore fa:Pollino, Ferrone (Cgil): «Servono più prevenzione, manutenzione e personale»
3 ore fa:Fedula, il Motoraduno "Anime Libere" richiama centinaia di appassionati delle due ruote
1 ora fa:Natalità nel nord-est calabrese: 39 comuni su 58 sotto la media italiana, due senza nascite
1 ora fa:Cento anni, un panino alla mortadella e l’indifferenza delle auto in corsa
23 minuti fa:Rete nefrodialitica, la Piazza di Schierarsi Co-Ro chiede all'Asp di rivedere la riorganizzazione

Farmacie, mobilitazione per il Contratto nazionale bloccato da otto anni

1 minuti di lettura

CATANZARO - Oggi la seconda giornata di mobilitazione nazionale dei dipendenti delle Farmacie, che vedono il loro contratto nazionale del lavoro, sottoscritto da Filcams CGIL - Fisascat CISL - Uiltucs UIL, bloccato da otto anni.

È quanto si apprende da una nota stampa di Filcams Cgil Calabria nella quale si legge che «si terrà un’assemblea regionale alla quale prenderanno parte i Segretari Generali delle Categorie per discutere la situazione nazionale che vede la parte datoriale, Federfarma, assolutamente ostica nei confronti di chi, particolarmente nella fase Pandemica, ha dato il cuore e l’anima per aiutare ad alleviare le sofferenze e le angosce di chi ha sofferto e soffre; rischiando sulla propria pelle, mettendo a repentaglio salute e sicurezza, i dipendenti delle farmacie, non si sono mai sottratti al loro dovere, cosa che invece stanno vergognosamente facendo i titolari».

«Non è da meno – spiegano - la nostra Calabria, dove il Commissario alla Sanità ha sottoscritto un Protocollo con Federfarma sulle vaccinazioni (che non riusciamo a scaricare dalle pagine ufficiali della Regione, ne ha riceverlo seppur ne abbiamo chiesto copia) che sembra secretato e nel quale sono stabiliti i compensi che i titolari riceveranno per ogni dose somministrata. Nessun compenso invece, nonostante le richieste delle Segreterie Nazionale, a chi quotidianamente lavora per aprire le saracinesche e servire i clienti».

«Filcams CGIL - Fisascat CISL - Uiltucs UIL della Calabria – aggiungono - invitano la Regione ad aprire lo sguardo verso il popolo Calabrese e non solo verso sigle ed associazioni datoriali che sono diventati gli interlocutori privilegiati di una classe dirigente che non vuole vedere la sofferenza dei propri cittadini».

«Chiediamo che i compensi siano distribuiti e ripartiti anche ai lavoratori ed alle lavoratrici, chiediamo lo sblocco del contratto nazionale, chiediamo dignità per chi lavora» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.