Ieri:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
7 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Caloveto, già nel XIV secolo terra baronale di Calabria Citra
Ieri:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
5 ore fa:Il comitato politico Trebisacce nel cuore candida De Santis
13 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
10 ore fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport
9 ore fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface
Ieri:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
8 ore fa:Verdi Corigliano-Rossano: «Ringraziamo Straface per l’ennesimo comunicato sconclusionato»

Cassano, riaprono museo e parco di Sibari. Papasso: «Patrimonio di inestimabile valenza storico-culturale»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il sindaco della Città di Cassano Jonio, Gianni Papasso, accompagnato dall’assessore Anna Maria Bianchi e dal presidente dell’assise civica Lino Notaristefano è intervenuto alla riapertura ufficiale del Museo Nazionale e del Parco Archeologico della Sibaritide.

Ad accogliere la rappresentanza istituzionale dell’ente locale, è stato il direttore Filippo Demma, che ha accompagnato la delegazione nelle sale espositive della struttura museale illustrando loro gli interventi riorganizzativi effettuati e le novità apportate, per favorire una maggiore funzionalità e fruizione dei reperti dell’inestimabile patrimonio archeologico custodito che rappresentano i segni e la testimonianza dei fasti e del mito dell’antica Sybaris.  

L’archeologo Demma, nominato dal ministro Franceschini, nel mese di settembre dello scorso anno, dopo che lo stesso in precedenza aveva garantito l’autonomia gestionale del Parco Archeologico di Sibari, ha avuto il mandato di rilanciare e valorizzare l’importante patrimonio archeologico, nel contesto dei grandi progetti strategici che interessano i beni culturali. Dallo scambio di idee avute con il primo cittadino, è emerso che il direttore Demma ha un quadro ben delineato su quello che dovrà succedere nel prossimo futuro per centrare gli obiettivi prefissati. Privilegerà, ha sottolineato, un rapporto di interazione e di collaborazione con il mondo della scuola, con le istituzioni e l’associazionismo per fare rete.

Il direttore Demma, ha poi riferito, che si sta lavorando per fare promozione turistica e culturale mediante alcune iniziative di prossima realizzazione che metteranno al centro dell’attenzione il sito archeologico di Sibari. Dal canto suo, il sindaco Papasso, dopo aver ringraziato il padrone di casa per l’invito a partecipare alla riapertura del Museo e Parco Archeologico di Sibari, plaudendo all’attivismo, all’entusiasmo e all’impegno dimostrato già in questa prima fare di operatività del direttore Demma, ha assicurato ampia collaborazione, conscio che il rilancio e la valorizzazione del sito di Sibari e dei beni culturali di cui può vantare il Comune di Cassano All’Ionio, possono provocare sviluppo economico, sociale e culturale per un territorio che ne ha tanto bisogno.

«Oggi - ha affermato Papasso - è una giornata importante per il sito di Sibari dopo un lungo periodo di stasi. Questo patrimonio di inestimabile valenza storico-culturale, sarà il centro propulsore di tutte le attività culturali che verranno programmate dal Comune, anche in sinergia con la Regione Calabria e la Provincia di Cosenza, che dovranno sposare il progetto di valorizzazione del sito archeologico di Sibari, quale riferimento universale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.