18 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
38 minuti fa:Camminare per conoscere e rispettare la natura, domenica torna l'evento “Pollino… a me piace a piedi”
10 minuti fa:Omicidio di Rossano, catturato l’assassino di Mansif Youness: si nascondeva tra gli agrumeti
15 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
14 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
15 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
17 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
16 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
1 ora fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante
17 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»

Sabato a Co-Ro appuntamento con il "Laboratorio di educazione ambientale" allestito dal Wwf

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A partire dalle ore 19.30 presso la Torre Stellata del lungomare Sant'Angelo, i volontari del WWF Corigliano-Rossano allestiranno un "Laboratorio di educazione ambientale" su un tema alquanto attuale la tartaruga caretta-caretta dal titolo "Cara tartaruga", che è un libro di Elisa Mazzoli che nella sua semplicità di formato, colori, parole ci parla del tema dell'educazione ambientale. In particolare ci parla della tartaruga Caretta Caretta.

Il laboratorio rientra nel progetto del LIFE ADAPTS che rappresenta una risposta scientifica e concreta alle minacce del cambiamento climatico, combinando ricerca, conservazione attiva e partecipazione della comunità per proteggere alcune delle specie più iconiche del Mediterraneo: tartarughe marine e foca monaca.

I volontari del Wwf Corigliano-Rossano, attivi sul nostro territorio dal 2015, allestiranno un laboratorio artistico ricreativo, e qui con materiale da riciclo faranno realizzare ai bambini presenti tutte le componenti del mondo sottomarino.

Per tornare al messaggio che vuole lanciare il progetto di Life Adapts, si parte dall'amara constatazione che l'innalzamento del livello del mare e l'aumento delle temperature, stanno modificando profondamente l'equilibrio degli ecosistemi marini e costieri, incidendo in modo significativo sui siti di riproduzione, sulle dinamiche riproduttive e sulle risorse alimentari delle tartarughe marine e delle foche monache. Ecco perché l'obiettivo principale di WWF e Life Adapts è quello di sviluppare strategie di protezione degli habitat critici, sia in mare che lungo le coste.

L'allestimento di laboratori, come quello alla Torre Stellata, contribuirà ad inculcare nelle giovani generazioni, una educazione ambientale che vada nella direzione di salvaguardare e tutelare l'ambiente che ci circonda.

È da anni che il Comune di Corigliano-Rossano collabora attivamente con il locale Wwf, con il quale, tra l'altro, ha condiviso il percorso per l'ottenimento della Bandiera blu 2025. Accanto a ciò vi è da sempre la massima disponibilità a favorire e valorizzare le parti di spiaggia dove le tartarughe "Caretta-Caretta" nidificano. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.