9 ore fa:Carburanti, si sblocca Taranto: riparte la strada dei rifornimenti verso la Calabria
9 ore fa:Busitalia, la vertenza si allarga: «Tagli alle linee e nessun rilancio, serve un piano industriale»
11 ore fa:Caregiver, dalla Regione 14,7 milioni agli Ambiti: «Sostegno alle famiglie senza aspettare la legge»
10 ore fa:A Cassano convocato il Consiglio comunale: sette punti all'ordine del giorno, si discute anche di cittadinanza onoraria
12 ore fa:Scuola media di Lauropoli, in arrivo 150 mila euro dal PNRR per la riqualificazione antincendio: esulta la maggioranza
8 ore fa:Campionato di Serie C, la Ford D'Aquila Avolio Nova Volley sfida la Pink Volo Lamezia a Trebisacce
12 ore fa:Lavoratori TIS, i pentastellati incalzano la Regione: «Scaduti i termini, basta attese»
10 ore fa:Saracena, via libera al progetto esecutivo per via Fiumara: oltre 100mila euro per ripristinare le barriere e mettere in sicurezza la strada
11 ore fa:Frascineto, apre il nuovo Polo di Ascolto di ActionAid: uno spazio di accoglienza e diritti per donne e giovani migranti
9 ore fa:Il taekwondo italiano si prende Corigliano-Rossano: è partita la sfida tra 793 atleti

Cosenza, Codiretti: iniziativa di solidarietà sabato 3 al mercato di Campagna Amica

1 minuti di lettura

COSENZA - Anche gli ultimi dati di Bankitalia confermano che il Covid ha ridotto di 1/3 il reddito delle famiglie e le aspettative non sono incoraggianti.  Nuclei familiari non riescono a pagare bollette e affitti, sacche di disagio sociale che hanno colpito giovani under 35, i disoccupati di lungo corso, gli stranieri, chi ha perso il lavoro e famiglie con figli, sono solo alcuni esempi delle difficoltà che aumentano.

È quanto si legge in un comunicato della Coldiretti che «vuole dare un segnale di speranza e per questo sabato 3 aprile dalle ore 8.30 nel mercato coperto di Campagna Amica in Piazza Matteotti a Cosenza ci sarà un’iniziativa di solidarietà».

«Innanzitutto – spiega -  la fase finale dell’operazione, “A sostegno di chi ha più bisogno” che, promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese ha fatto si che in Calabria siano stati distribuiti, con la collaborazione  dei servizi sociali dei comuni, delle parrocchie e di associazioni di volontariato,  alle famiglie 600 pacchi con oltre 30mila kg di prodotti agroalimentari».

«Con questa  iniziativa, - aggiunge - in continuità alla distribuzione effettuata nel periodo di Natale e con la “Spesa Sospesa”, si è voluto dare un  segno tangibile della solidarietà della filiera agroalimentare italiana verso le fasce più deboli della popolazione più colpite dalle difficoltà economiche».

«L’obiettivo di Coldiretti – commenta Franco Aceto Presidente di Coldiretti Calabria  - è di  far sì che questa esperienza diventi un impegno strutturale che aggiunge valore etico alla spesa quotidiana degli italiani. Per questo nel Mercato troveremo al nostro fianco i produttori delle “Patate della Sila” che doneranno sacchetti di patate a testimonianza di una Sila solidale. Sono piccoli gesti che però possono essere grandi per chi ha bisogno».

(fonte foto bottega della Calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.