Acquaformosa senza medico di base, Rosa (Noi Moderati): «Problema grave da risolvere con urgenza»
L'appello del coordinatore provinciale di Noi Moderati alla Regione e all'Asp: «Si agisca subito. La situazione, già critica, assume i contorni di una vera e propria emergenza se si considera la specificità del territorio»

ACQUAFORMOSA – «Esprimo la più totale solidarietà e vicinanza alla comunità di Acquaformosa, costretta a vivere un'emergenza sanitaria inaccettabile a causa dell’assenza di un medico di medicina generale. Il grido d'allarme lanciato quasi un mese fa dal Sindaco, con una lettera inviata il 29 luglio 2025 al Commissario alla Sanità Occhiuto e ai vertici dell'ASP di Cosenza, nonché la dura presa di posizione del Vice Sindaco del medesimo borgo ha scosso la coscienza collettiva ed ora è giunto il tempo di dare risposte».
Lo scrive Riccardo Rosa, Coordinatore Provincia di Cosenza Noi Moderati, che aggiunge: «È intollerabile che, a seguito del pensionamento di tutti i medici di base operanti nel comune, un'intera popolazione si trovi di fatto privata di un servizio essenziale e di un diritto fondamentale: quello alla salute. La situazione, già critica, assume i contorni di una vera e propria emergenza se si considera la specificità del territorio».
«La mancanza di un medico non solo nega le cure primarie, la prevenzione e la gestione delle patologie croniche, ma mette a serio rischio la capacità di intervento in caso di emergenze, le cui conseguenze in aree geograficamente isolate possono essere ben più gravi. Le parole del Sindaco hanno descritto una realtà preoccupante, dove le categorie più vulnerabili come anziani, malati cronici e famiglie con bambini piccoli, sono quelle più penalizzate, prive di un punto di riferimento sanitario indispensabile».
«Di fronte a questa grave situazione ci uniamo all'appello dell'Amministrazione Comunale chiedendo con forza le competenti istituzioni, che in questi anni tanto hanno già fatto per la Sanità del territorio, di attivare con la massima urgenza tutti gli atti necessari per la nomina di un medico di medicina generale».
«È indispensabile un'azione immediata per garantire la continuità del servizio e ripristinare un livello di assistenza sanitaria adeguato per la comunità. Noi Moderati sarà al fianco dei cittadini di Acquaformosa in questa battaglia di civiltà e non smetterà di far sentire la propria voce finché il diritto alla salute non sarà pienamente ristabilito» conclude.