5 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
6 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
2 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
4 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
7 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
5 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
3 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
7 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
6 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
4 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro

Cariati, L’Iss prima scuola in Calabria a sostenere lezioni di cucina “smartcooking”

1 minuti di lettura

CARIATI - In tempi di Dad, contagi e preoccupazioni altalenanti c'è anche chi fa giungere buone notizie e allinea cuore, conoscenza e passione. È il caso dell'Iss "Ls-Ipsct-Ipsia-Iti" di Cariati che è la prima scuola, in Calabria, ad utilizzare la didattica a distanza per cucinare.

Le lezioni di cucina in smart-cooking, difatti, sono ormai più che una conferma per i circa 50 studenti che, da 5 mesi, hanno abbracciato il progetto della Maccaroni chef Academy di Corrado Rossi.

«L'Istituto – spiega la dirigente Anna Giulia Aiello- ha aderito al progetto Pon "imparare facendo 2" attraverso cui i nostri studenti, per otto ore a settimane, perseguono un percorso formativo a distanza. Si divertono ed imparano. Ascoltano gli imprenditori e gli esperti dei settori, arricchendo la loro professionalità».

Virtual tour nelle aziende, lezioni di cucina, visite nelle cantine, presso le aziende agricole sul web e poi, non per ultimo, molta pratica.

«Il progetto nasce in un contesto difficile, considerata la pandemia - spiega la dirigente -. Al di là delle ore di laboratorio, gli studenti allargano i loro orizzonti e sono certamente stimolati al nuovo, al diverso per tutto ciò che riguarda il loro settore. Siamo profondamente orgogliosi».

Ad accompagnare nel percorso formativo l'esperto Corrado Rossi, tutor del progetto e professori dell'Istituto, Antonio Mignanelli e Robertino Pastore rispettivamente per cucina e sala e in rappresentanza della "Maccaroni Chef Academy" lo chef Roberto Spizzirri.

«Sono le iniziative come questa che creano la speranza di una Calabria diversa, migliore, capace di creare una strada aperta qui da noi a chi ha come unici capitali da investire nient'altro che la giovinezza e l'intelligenza», sintetizza proprio Rossi.

«La formula dello smartcooking si è mostrata il connubio perfetto tra tradizione e innovazione e soprattutto, visto il momento, la soluzione al problema della didattica a distanza», la chiosa

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.