1 ora fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
3 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
1 ora fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
4 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
5 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
4 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
2 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
2 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
5 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
3 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?

Trasferimento della Municipale nel centro storico di Corigliano, arriva la soddisfazione della Maggioranza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La valorizzazione dei centri storici e dei beni immobili comunali costituisce una chiara, coerente e trasparente scelta di indirizzo dell’Amministrazione Comunale Stasi». Inizia così il comunicato stampa diffuso dalla maggioranza di Corigliano Rossano spiegando la decisione di trasferire gli uffici comunali della Polizia municipale nel centro storico di Corigliano.

«Scelta maturata in sinergia con le richieste dei cittadini, ascoltando la voce della popolazione ed interfacciandosi con i diversi strati del tessuto sociale». Così continuano Alessia Alboresi, Pietro Mingrone, Isabella Monaco, Liliana Zangaro e Domenico Rotondo.

«Il Processo di valorizzazione dei centri storici passa anche attraverso l’istituzione di un presidio di legalità nel centro storico di Corigliano ed in prossimità di Palazzo Bianchi, in pieno allestimento e che presto diventerà sede istituzionale del governo cittadino. La storia insegna che i presidi di legalità devono fungere da punto di prossimità per la comunità lì dove ce n’è maggiore bisogno. Come dimenticare il grave ed efferato episodio criminoso consumato in prossimità del Castello Ducale».

La maggioranza ci tiene anche ricordare l’avvio della procedura di censimento dei beni in degrado per l’inserimento in percorsi di recupero e riqualificazione urbana oltre alla valorizzazione attraverso la pianificazione che prevede il monitoraggio dell’esistente ed il recupero del patrimonio urbanistico.

«In altri settori, sono stati estesi gli esoneri e gli sgravi fiscali per gli artigiani e gli esercenti commerciali del centro storico di Corigliano, prima in vigore solo per Rossano. L’obiettivo, energicamente sostenuto dal Governo cittadino, di alimentare la qualità dell’abitare e di vita, promuovere le ricchezze del territorio, favorire l’apertura di nuove attività nei centri storici passa anche attraverso il presidio di legalità della Polizia Locale».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.