5 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
6 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
8 ore fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria
9 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
2 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
11 minuti fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
7 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
4 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
1 ora fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
3 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma

Randagismo, sospesa l’unità di cattura. Zangaro: «Intervengano gli organi competenti»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Non solo canili sanitari sottodimensionati rispetto alle esigenze del territorio, non solo gravi carenze di personale e di strumentazione, non solo resistenze al fine di snellire la normativa di cui al dca 67/2018, in data odierna apprendo che le Unità di Cattura  avrebbero interrotto gli interventi ordinari su strada a causa del mancato rinnovo delle convenzioni e del mancato   pagamento di sospesi da parte dell' Asp».

A Scriverlo, in una nota stampa, la consigliera di maggioranza Liliana Zangaro che ricorsa come attualmente sia possibile procedere solamente alla cattura dei cani incidentati/feriti o morsicatori.  Per cui tutti gli interventi diretti a prelevare le femmine produttive dei branchi e quindi finalizzati ad evitare la proliferazione di randagi non potranno essere effettuati. 

«Un Ente – sottolinea - si ritrova oggi nella condizione non solo di subire le stringenti modifiche legislative che hanno reso sature le strutture ma non potrà usufruire dei Servizi previsti dalla Legge. Il perdurare della situazione produrrà danni irreparabili ed il randagismo diventerà sempre più ingestibile. L'Assessore Regionale  all'ambiente Sergio de Caprio si attivi per quanto di sua competenza ed il commissario Longo con le Dirigenze Asp, essendo il randagismo una questione prettamente sanitaria, individuino immediatamente una soluzione per rendere operative le Unità di Cattura e  procedano a rivedere l'attuale impianto normativo per facilitare i Comuni nelle azioni dirette ad arginare una piaga atavica e che penalizza l'intera Regione. Il Sindaco Flavio Stasi – conclude -  si è già attivato procedendo a formalizzare una richiesta al fine di sollecitare gli organi competenti, non possiamo permetterci ulteriori rallentamenti che potrebbero vanificare tutti gli sforzi sinora profusi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.