16 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
14 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
7 ore fa:Rossanese: solo un pari con la Palmese, a fine gara fischi e contestazione
15 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
10 ore fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
Ieri:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
13 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
11 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
8 ore fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto
5 ore fa:L'anonima incendi si fa largo a Spezzano albanese: a fuoco due auto

Molinaro (Lega): «Sul pacchetto giovani PSR, 1200 giovani in ostaggio della burocrazia»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Dopo oltre due anni è mezzo,  ci sono oltre 1200 Giovani agricoltori in attesa di una risposta. Di questi,  più di un terzo, che avevano fatto la prima domanda con il Bando del 2016, sono in attesa da circa cinque anni».  Questo quanto evidenzia con toni preoccupati, il Consigliere Regionale della Lega Pietro Molinaro che, soffermandosi sulla tempistica, spiega come stanno le cose.  Il 31 luglio 2018 con il Decreto del Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura, dott. Giacomo Giovinazzo, veniva pubblicato il Bando "Pacchetto Giovani". Un impegno di risorse PSR di 58milioni di € finalizzati a sostenere i nuovi insediamenti dei nostri Giovani Agricoltori. Un bando, predisposto dagli uffici regionali, anche per sanare una fitta serie di ricorsi  relativi al bando annualità 2016; certamente uno dei più complicati e contestati nella storia del Dipartimento Agricoltura del Regionalismo calabrese.  «

Questa fotografia – aggiunge l'esponente politico- è la cartina di tornasole che dovrebbe imporre alla Giunta Regionale di disinnescare una burocrazia, che palesemente si è dimostrata inadeguata, indolente e immobile.  Una Regione Agricola come la Calabria,  con la disoccupazione giovanile di circa il 50% - accentua - non può consentirsi questi ritardi e queste inefficienze che tengono congelati 58milioni di € nelle casse della Regione. I giovani agricoltori,  hanno redatto progetti innovativi e di sviluppo sostenibile con una forte ricaduta occupazionale diretta ed indiretta. E' evidente, - commenta Molinaro -che continuano a mancare velocità di decisione e procedure efficaci che aggravano la situazione per tanti giovani e per le loro famiglie, che ancora tenacemente vogliono realizzare gli investimenti e non andare via dalla Calabria».

«Una situazione del genere – sottolinea -impone innanzitutto di pubblicare la graduatoria e finanziare tutti i giovani che risulteranno ammessi. Siccome – aggiunge - non possiamo permetterci continui ritardi e inefficienze che disilludono in questo caso i giovani  e che si ripercuotono oltre che sul tessuto economico,  anche sulle loro aspettative e speranze, mi auguro che la Giunta Regionale individui i responsabili di questo stato di cose e li rimuova, ove necessario revochi e rimoduli la "retribuzione di risultato" che sembra essere un'auto-elargizione di emolumenti con attività neanche ordinarie.  Le leggi per farlo – chiosa -  ci sono, dobbiamo pur farle funzionare».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.