7 ore fa:Aurelio: «Chiarezza sul mio operato: una risposta ai tentativi di delegittimazione»
10 ore fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
9 ore fa:Mormanno, in arrivo più di 400mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 241
8 ore fa:Sì al passato come linfa, ma non come simulacro. La nostra possibilità è e resta il futuro
10 ore fa:Rapani (FdI) rilancia l’idea della metropolitana leggera e su 106 afferma: «Essenziale il collegamento tra Co-Ro e Crotone»
7 ore fa:Sanità allo sbando: bene i medici cubani, ma non bastano
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
6 ore fa: FS Jonica e SS106, Sasso: «Salvini procede spedito per lo sviluppo infrastrutturale della Calabria»

Minoranza di Crosia: «Ci risiamo tagliano alberi e cuciono "inciuci"»

1 minuti di lettura

CROSIA - «Dopo lo scempio della SS 531 stavolta le mire della " potAnte'' amministrazione comunale si sono concentrate su via Nazionale, dove si stanno tagliando selvaggiamente alberi secolari». A scriverlo, in un comunicato stampa, è la minoranza consigliare di Crosia.

«Ci chiediamo se il sindaco Antonio Russo si sia avvalso dell'aiuto di persone competenti in materia o se il taglio degli alberi di via Nazionale sia stato effettuato con la stessa leggerezza di tutti gli altri avvenuti in città. Controlleremo se davvero esiste la relazione tecnica, cosa contiene e perché il taglio è rientrato negli "interventi di somma urgenza finalizzati a garantire la pubblica incolumità", visto che da anni gli alberi in questione erano presenti sul territorio comunale e mai hanno rappresentato un pericolo tale da giustificare un taglio urgente».

La città libera che vogliamo continua: «Riteniamo che la somma urgenza sia stata decisa per ricorrere all'affidamento diretto, pratica molto in uso con l'attuale amministrazione. Ricapitolando: si abbattono in tutta fretta alberi secolari non pericolosi, probabilmente senza rispettare alcuna norma, ad un prezzo sconosciuto, si priva la città di giganti del verde, con la stessa prepotenza con cui è stato maltrattato il verde pubblico della SS 531 e non si dice nella determina che fine faranno i resti degli alberi abbattuti. Chiediamo di sapere chi smaltirà i tronchi e i rami degli alberi abbattuti e dove saranno smaltiti, o chi ne beneficerà. Chiediamo perché l'amministrazione comunale di Crosia non ha riguardo per la tutela dell'ambiente privilegiando, anche in questi casi, tipi di interessi differenti».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.