3 ore fa:Laghi sulle sparatorie a Co-Ro: «Quanto accaduto è inaccettabile»
7 ore fa:Due nuovi Cavalieri Onorari per la Confraternita degli Zaffarani Cruschi: Peppe Guida e Paolo Massobrio
4 ore fa:Postazione elisoccorso Cariati, è tempo di risposte. «Basta soluzioni temporanee»
25 minuti fa:Cariati, Le Lampare: «Bilanci bocciati e cantieri irregolari»
55 minuti fa:Sanità, Graziano: «La terapia intensiva di Co-Ro sforna numeri da record»
6 ore fa:Pietrapaola sulla buona strada: si procede verso il risanamento delle casse dell'Ente
5 ore fa:Sila-Mare, la Ust Cisl chiede un confronto ad Anas sull'evoluzione del progetto
8 ore fa:Cosenza apre la 34esima Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero
5 ore fa:Matteo Francesco Lettieri si candida alla Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Cosenza
3 ore fa:Castrovillari incoronata Regina del costume tradizionale calabrese

L’Aletti ha un nuovo corso di “Arte Bianca e Pasticceria”

1 minuti di lettura

«Dal prossimo Anno Scolastico, l’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce amplierà la propria offerta per quanto riguarda le allieve e gli allievi del Corso di “Enogastronomia”. Sono orgoglioso di poter annunciare una nuova e importantissima Disciplina curriculare: “Laboratorio di Arte Bianca e Pasticceria”».

Ad annunciare l’ennesima scommessa dell’Aletti è il suo Dirigente Scolastico, l’ingegnere Alfonso Costanza. Il tutto ai margini del recente Collegio dei Docenti che ha approvato, e in modo convinto quanto entusiasta, l’input giunto ad hoc dallo stesso Dirigente.

La nuova Disciplina verrà frequentata nel Triennio del Corso di “Enogastronomia”, ovvero nei tre anni conclusivi. Sono previste due ore settimanali per classe. La nuova proposta didattica andrà ad arricchire da subito il PTOF dell’Aletti, garantendo alle ragazze e ai ragazzi della storica scuola dell’Alto Jonio un’ulteriore opportunità anche in proiezione occupazionale.

Va sottolineato come l’arrivo della nuova Disciplina non pregiudicherà le altre, nel senso che il resto dell’offerta formativa del Triennio di “Enogastronomia” non subirà alcun “taglio”. Si tratterà quindi, nel pieno senso della parola, di un arricchimento della stessa offerta formativa. Una “novità” che certamente sarà gradita dalla popolazione scolastica dell’Aletti, da sempre esigente circa la qualità di ciò che viene vissuto nelle aule e nei laboratori dell’Istituto.

«Questo Laboratorio apre nuovi e interessantissimi scenari anche e soprattutto per quel che riguarda le prospettive occupazionali dei frequentanti il Corso di “Enogastronomia” - continua il Dirigente Scolastico Alfonso Costanza - La nostra è del resto una scelta che va anche a premiare la tradizione locale relativa ai prodotti da forni nonché a quelli propri della pasticceria artigianale e industriale. Puntiamo pertanto a un doppio obiettivo. Intanto, contribuire appunto alla valorizzazione della produzione dei prodotti dolciari e di forneria. Ancora, offriamo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi la possibilità di mettere nel proprio bagaglio personale delle ulteriori competenze da spendere poi nel complesso e arduo mondo del lavoro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.