4 ore fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
4 minuti fa:Crati, ora la conta dei danni: Occhiuto chiede lo Stato di emergenza nazionale
1 ora fa:Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata
34 minuti fa:Sibaritide sommersa dal Crati: l'acqua del cosentino arriva a mare e piega la Piana | VIDEO
2 ore fa:San Basile, “Fare Comunità” il 1° marzo: laboratorio di Shtridhlat e passeggiata nel centro storico arbëreshë
2 ore fa:Corigliano-Rossano, elezione Presidente della Provincia: il PD richiama all’unità del centrosinistra
3 ore fa:Corigliano-Rossano: «Sì all’inclusione, no alla ghettizzazione»
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto
3 ore fa:Calabria, cicloni Harry e Ulrich devastano il territorio: Cisl chiede piano urgente contro il dissesto

Pietrapaola avrà un nuovo campo sportivo: verrà recuperato e potenziato l'impianto di Camigliano

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – Laddove per anni c’è stato solo un campo in disuso, presto torneranno a correre sogni, energie e speranze. Pietrapaola si candida ad un nuovo investimento in sport, socialità e qualità urbana. Il progetto di recupero e potenziamento dell’impianto sportivo di località Camigliano, approvato dalla Giunta comunale, infatti, è pronto per partecipare all’avviso pubblico nazionale Sport e Inclusione Sociale finanziato dal PNRR – Missione 5, Componente 2.

L’intervento, dal valore complessivo di 999.500 euro, prevede la bonifica e rigenerazione dell’area dell’attuale campo da calcio e la sua completa trasformazione in un impianto sportivo polifunzionale: nuovo terreno da gioco, illuminazione a basso impatto, tribune, spogliatoi, spazi per il pubblico e servizi accessori. Un’infrastruttura pensata per restituire alla Marina di Pietrapaola un luogo di incontro e di crescita, in linea con i principi europei di sostenibilità e inclusione sociale.

«È un progetto – dichiara il Sindaco Manuela Labonia annunciando la candidatura del progetto al finanziamento nazionale a sportello - che parte da un’idea semplice ma profonda di restituire ai cittadini un bene comune, trasformando un’area abbandonata in un luogo vivo, sicuro e inclusivo». 

«Il nuovo impianto di Camigliano – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Eugenio d’Andrea – sarà uno spazio per tutti: per i giovani che cercano luoghi di aggregazione, per le famiglie che vivono la Marina e per le associazioni sportive che ogni giorno lavorano per tenere viva la nostra comunità».

L’iniziativa si inserisce pienamente negli obiettivi del PNRR dedicati allo sport come strumento di coesione, rigenerazione e salute. Con il nuovo campo di Camigliano, l’Amministrazione comunale rafforza la vocazione di una comunità che guarda avanti, valorizzando i propri spazi, favorendo la pratica sportiva e promuovendo un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla partecipazione e sul benessere collettivo.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.