57 minuti fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
3 ore fa:Fiume Crati straripato: a Cassano dichiarato lo stato di emergenza
2 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovo progetto AI al Majorana: come cambierà la formazione degli studenti
4 ore fa:Amore e lavoro in Poste Italiane: dalla sala portalettere al matrimonio, la storia di Antonietta ed Emanuele
2 ore fa:Emergenza maltempo, l’opposizione chiede in Consiglio regionale: «Subito lavori sugli argini del Crati e fondi alle imprese»
1 ora fa:Il Crati non esonda: presenta il conto della vergogna
3 ore fa:Maltempo e danni in Calabria, Confsal chiede prevenzione e controlli su Calabria Verde
1 ora fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
17 minuti fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
37 minuti fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia

A Morano Calabro partiti i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Con la recinzione del sito e la posa dei picchetti sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido (fascia 0-2 anni) finanziato con fondi PNRR (M4C1 Investimento 1.1, programma Next Generation EU) di cui il comune aveva dato notizia nel passato mese di giugno. A conclusione dell’istruttoria dell’Ufficio Tecnico dell’Ente, mercoledì 15 ottobre scorso è stato consegnato il cantiere all’impresa appaltatrice.

Il costo dell’opera ammonta a 576.600 euro e prevede la costruzione di un edificio moderno e proiettato al futuro. Il plesso sorgerà in Via Cappuccini, a ridosso dell’omonimo Parco comunale, luogo ospitale e funzionale, ben integrato nel tessuto urbano e nel contesto naturalistico, sportivo e formativo. Saranno disponibili ventiquattro posti, con elevati standard di comfort e sicurezza, efficienza energetica e accessibilità.

«Miriamo a rafforzare l’offerta di servizi di educazione e cura per la prima infanzia» afferma il vicesindaco Pasquale Maradei. «Il progetto individua proprio nella famiglia la base su cui impostare un percorso di avanzamento collettivo e individuale. Ma punta anche a contrastare lo spopolamento, generando ulteriori possibilità per i residenti. Desideriamo» aggiunge Maradei «che la struttura divenga un valido riferimento e restituisca serenità ai genitori, particolarmente alle madri che spesso si vedono costrette a rinunciare a eventuali opportunità occupazionali per mancanza di supporti pubblici».

«Si tratta di una risposta pratica e diretta ai bisogni delle giovani famiglie» dice il sindaco Mario Donadio. «Vogliamo accompagnare la prima e fondamentale cellula di convivenza nel difficile compito di conciliare la quotidianità con le esigenze legate ai primi percorsi di crescita. La modifica dei fattori sociali e le relazioni che un tempo reggevano taluni processi, rende oggi indispensabile ricorrere a sistemi alternativi che possano sopperire a certe carenze ormai strutturali. Nella nostra visione il nido è una precisa scelta e una volontà chiara; vuol essere un messaggio di speranza, a favore della genitorialità. Poiché siamo convinti che agire sulla famiglia significhi implementare un modello di welfare più giusto e più prossimo alla comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.