6 ore fa:Cariati, cane disperso per 3 giorni salvato da un dirupo: ritrovato Venerdì Santo
1 ora fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario
52 minuti fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
6 ore fa:Autonomia differenziata, Tridico (M5S): «Occhiuto vota contro la Calabria. Vergogna»
1 ora fa:Roseto Capo Spulico celebra la Pasqua con la 6ª edizione della Caccia alle Uova
2 ore fa: Crisi nel golfo, si rischia lockdown energetico anche in Calabria
2 ore fa:La Transmondanza di Antonio Bevacqua approda a Brooklyn
4 ore fa:Violenza nelle scuole, Renzo: «Basta giustificazioni!»
5 ore fa:2° Memorial “Simonetta Avalle”: grande volley a Rossano, impresa storica e spettacolo in campo
22 minuti fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese

Bevacqua: «La Regione accolga l'appello del Sindaco Ranù»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Condivido pienamente l'appello del Sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, per un intervento organico a sostegno delle produzioni calabresi dop e igp, fra le quali il pregiato limone del suo Comune. Questi prodotti dobbiamo tutelarli, promuoverli e difenderli dalla concorrenza sleale. Le associazioni di categoria e il mondo dei produttori hanno immediata necessità di una interlocuzione con la Regione. Per questo, mi rivolgo all'assessore Gallo, che certamente non resterà insensibile all'allarme che sale sempre più alto dai territori: bisogna chiedere l'apertura di un tavolo nazionale con il ministro dell'agricoltura, al fine di ottenere la dichiarazione dello stato di crisi e le conseguenti misure di sostegno all'intero comparto. C'è l'urgenza di disporre adeguati ristori per le perdite subite causa pandemia e di una legislazione più stringente che garantisca meglio i prodotti a marchio. Personalmente, mi farò carico di coinvolgere i vertici nazionali del mio partito e la sua delegazione al governo».

È quanto dichiara il Capogruppo PD Mimmo Bevacqua, il quale aggiunge. «In Calabria, che vanta 13 produzioni a denominazione di Origine Protetta e 6 a Indicazione Geografica Protetta, il comparto agroalimentare è una voce essenziale del nostro Pil e svolge una funzione anticiclica particolarmente preziosa in tempi emergenziali come quelli che viviamo. Non possiamo abbandonare a sé stesse le donne e gli uomini che faticano quotidianamente per produrre e immettere sul mercato le eccellenze della nostra terra". "Devono essere coinvolti tutti i livelli istituzionali – conclude Bevacqua – e la Regione può usare bene questi mesi in cui a Roma si ragiona e si decide del futuro economico dei prossimi decenni».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.