24 minuti fa:Crosia Social Club: il salotto all'aperto di Mirto continua online
2 ore fa:Articolo Ventuno chiede l’autospurgo comunale nelle zone prive di rete fognaria
14 ore fa:Tentato omicidio a Mandatoriccio: fermato un giovane campano
1 ora fa:Studiare il comportamento umano con metodi innovativi: lectio di Orazio Attanasio all’Unical
15 ore fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari
13 ore fa:Ritardi scuola Via Nizza, il Movimento del Territorio accusa: «Superficialità e bugie»
12 ore fa:Fiera di Novembre 2025: al via le domande per la 364ª edizione a Schiavonea
13 ore fa:Le Lampare «La sanità pubblica si difende con i fatti, non con gli slogan da campagna elettorale»
15 ore fa:Ancora rifiuti abbandonati in strada a Schiavonea: sale la tensione
14 ore fa:Co-Ro Summer Fest: ancora eventi per l'ultima ricca settimana di agosto

Bevacqua: «La Regione accolga l'appello del Sindaco Ranù»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Condivido pienamente l'appello del Sindaco di Rocca Imperiale, Giuseppe Ranù, per un intervento organico a sostegno delle produzioni calabresi dop e igp, fra le quali il pregiato limone del suo Comune. Questi prodotti dobbiamo tutelarli, promuoverli e difenderli dalla concorrenza sleale. Le associazioni di categoria e il mondo dei produttori hanno immediata necessità di una interlocuzione con la Regione. Per questo, mi rivolgo all'assessore Gallo, che certamente non resterà insensibile all'allarme che sale sempre più alto dai territori: bisogna chiedere l'apertura di un tavolo nazionale con il ministro dell'agricoltura, al fine di ottenere la dichiarazione dello stato di crisi e le conseguenti misure di sostegno all'intero comparto. C'è l'urgenza di disporre adeguati ristori per le perdite subite causa pandemia e di una legislazione più stringente che garantisca meglio i prodotti a marchio. Personalmente, mi farò carico di coinvolgere i vertici nazionali del mio partito e la sua delegazione al governo».

È quanto dichiara il Capogruppo PD Mimmo Bevacqua, il quale aggiunge. «In Calabria, che vanta 13 produzioni a denominazione di Origine Protetta e 6 a Indicazione Geografica Protetta, il comparto agroalimentare è una voce essenziale del nostro Pil e svolge una funzione anticiclica particolarmente preziosa in tempi emergenziali come quelli che viviamo. Non possiamo abbandonare a sé stesse le donne e gli uomini che faticano quotidianamente per produrre e immettere sul mercato le eccellenze della nostra terra". "Devono essere coinvolti tutti i livelli istituzionali – conclude Bevacqua – e la Regione può usare bene questi mesi in cui a Roma si ragiona e si decide del futuro economico dei prossimi decenni».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.