1 ora fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
15 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
16 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
2 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
15 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
12 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
52 minuti fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
16 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
14 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
13 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano

Corigliano-Rossano, Baffa (Lega) sul ponte del Malfrancato: «Opera utile e dannosa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il gruppo Lega Salvini Calabria, rappresentato in Consiglio Comunale, nella Citta Corigliano-Rossano, da Baffa Costantino denuncia «Un costante ed enorme pericolo per il traffico veicolare si verifica sul ponte che attraversa l’ex torrente denominato Malfrancato».

Da qui la denuncia: «Il suddetto manufatto, per la sua esigua larghezza, rispetto al tratto di strada che collega, è causa di numerosi incidenti stradali che, di frequente, si verificano in questo preciso luogo. Le soluzioni, di seguito indicate, sono semplici, di facile lettura e comportano una esigua spesa. La presenza di quel ponte non ha più senso, da quando, come già detto, il torrente è stato deviato quindi una prima soluzione sarebbe quella di demolirlo, riempire il vuoto sottostante e adeguare la larghezza alla strada esistente. La seconda soluzione, senza demolire il ponte, si potrebbe riempire il vuoto sottostante e allargare la sede stradale tale da consentire un normale transito eliminando gli attuali pericoli causa, in passato, anche di incidenti mortali. Lo stato di pericolo esiste, in quel tratto di strada, da sempre poiché le amministrazioni comunali del passato e quella attuale non si sono imposte nei confronti dell’Amministrazione Provinciale, titolare della S.S. 106, per risolvere l’inconveniente».

Baffa dichiara come l’Amministrazione Provinciale si è dimostrata inerte ed indifferente, in quanto non ha ricevuto indicazioni da parte delle autorità comunali. «È intendo del sottoscritto, quale rappresentante della Lega Salvini Calabria, con il presente comunicato, sensibilizzare l’Amministrazione Comunale Corigliano-Rossano affinché si adoperi, con la sua autorevolezza, nei confronti dell’Amministrazione Provinciale per una delle soluzioni sopra proposte ritenute valide a ridurre, in quel tratto di strada, lo stato di pericolo esistente».

Infine, conclude: «Se la proposta andrà a buon fine certamente la cittadinanza e tutti gli utenti della SS 106 ne trarranno un enorme vantaggio fra i tanti disagi che in questo ambito sono costretti a subire. Ritenuto l’intervento di cui sopra di rilevante importanza per la sicurezza stradale del nostro territorio, qualora la presente sollecitazione dovesse essere disattesa saremo costretti, come gruppo politico, a movimentare la popolazione sensibile ad una civile protesta».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.