Corigliano-Rossano, Baffa (Lega) sul ponte del Malfrancato: «Opera utile e dannosa»
Il rappresentante leghista in consiglio comunale presenta le sue rimostranze
CORIGLIANO-ROSSANO - Il gruppo Lega Salvini Calabria, rappresentato in Consiglio Comunale, nella Citta Corigliano-Rossano, da Baffa Costantino denuncia «Un costante ed enorme pericolo per il traffico veicolare si verifica sul ponte che attraversa l’ex torrente denominato Malfrancato».
Da qui la denuncia: «Il suddetto manufatto, per la sua esigua larghezza, rispetto al tratto di strada che collega, è causa di numerosi incidenti stradali che, di frequente, si verificano in questo preciso luogo. Le soluzioni, di seguito indicate, sono semplici, di facile lettura e comportano una esigua spesa. La presenza di quel ponte non ha più senso, da quando, come già detto, il torrente è stato deviato quindi una prima soluzione sarebbe quella di demolirlo, riempire il vuoto sottostante e adeguare la larghezza alla strada esistente. La seconda soluzione, senza demolire il ponte, si potrebbe riempire il vuoto sottostante e allargare la sede stradale tale da consentire un normale transito eliminando gli attuali pericoli causa, in passato, anche di incidenti mortali. Lo stato di pericolo esiste, in quel tratto di strada, da sempre poiché le amministrazioni comunali del passato e quella attuale non si sono imposte nei confronti dell’Amministrazione Provinciale, titolare della S.S. 106, per risolvere l’inconveniente».
Baffa dichiara come l’Amministrazione Provinciale si è dimostrata inerte ed indifferente, in quanto non ha ricevuto indicazioni da parte delle autorità comunali. «È intendo del sottoscritto, quale rappresentante della Lega Salvini Calabria, con il presente comunicato, sensibilizzare l’Amministrazione Comunale Corigliano-Rossano affinché si adoperi, con la sua autorevolezza, nei confronti dell’Amministrazione Provinciale per una delle soluzioni sopra proposte ritenute valide a ridurre, in quel tratto di strada, lo stato di pericolo esistente».
Infine, conclude: «Se la proposta andrà a buon fine certamente la cittadinanza e tutti gli utenti della SS 106 ne trarranno un enorme vantaggio fra i tanti disagi che in questo ambito sono costretti a subire. Ritenuto l’intervento di cui sopra di rilevante importanza per la sicurezza stradale del nostro territorio, qualora la presente sollecitazione dovesse essere disattesa saremo costretti, come gruppo politico, a movimentare la popolazione sensibile ad una civile protesta».