4 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
4 minuti fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
4 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
5 ore fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista
2 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
1 ora fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
16 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
3 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
7 ore fa:Corigliano-Rossano, accordo tra l’Istituto Palma e Maresud: formazione scuola-lavoro nel porto
17 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini

Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Alla scuola primaria Carlo Levi di Rossano il Kiwanis Club Ippodamo da Mileto ha promosso un service su bullismo e cyberbullismo con forze dell’ordine, dirigenti scolastici e professionisti. Focus su prevenzione e rischi online.

Nella mattinata di sabato 14 febbraio 2026, si è tenuto, presso la scuola primaria C.Levi di Corigliano-Rossano, area urbana di Rossano, il service "Bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete", organizzato dal Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto. Una tematica, purtroppo sempre attuale, che il presidente del club Natale Santoro, insieme ai soci, ha voluto inserire tra i service da mettere in atto sul territorio nella programmazione dell'anno sociale 25/26. 

La socia Margherita Madeo, referente per questo service, nonché  relatrice,  insieme al presidente e ai soci del club,  ha dato vita ad un service che ha messo in risalto ed approfondito le diverse aree che caratterizzano la tematica trattata.

ll bullismo non è "solo un gioco tra ragazzi". È una forma di aggressione sistematica, fisica o verbale, che colpisce la dignità della persona. Con l'evoluzione digitale, questo fenomeno si è esteso alla rete sotto forma di cyberbullismo, diventando ubiquo e persistente, capace di colpire la vittima in qualsiasi momento e luogo.

Secondo i dati più recenti dell'Istat (aggiornati al 2025/2026), il quadro è preoccupante: Circa il 68,5% dei giovani tra gli 11 e i 19 anni dichiara di essere stato vittima di episodi di bullismo o cyberbullismo. Le forme più comuni includono offese verbali (12,1%), insulti sull'aspetto fisico e derisioni tramite social media.

Ad aprire i lavori è stato con i saluti istituzionali il presidente del Kiwanis Club Ippodamo da Mileto, Natale Santoro, il quale ha ringraziato tutti i relatori e le personalità scolastiche, politiche e forze dell'ordine presenti e  ha messo in risalto le finalità del Kiwanis e i service che in questo anno sociale sta portando avanti. A seguire gli interventi dedicati ai profili legali e ai diritti, con l'avvocato Franca Cicero, l'avvocato Livio Calabrò e l'avvocato Margherita Madeo, gli interventi  del dott. Angelo Viteritti e dell'avvocato Patrizia Straface e quelli centrati sulla tutela, la sicurezza e la salute, con il contributo dello psicologo clinico e di comunità Francesco Godino.

Ampio spazio al ruolo delle forze dell'ordine, con la partecipazione dell'Arma dei Carabinieri – rappresentata dal luogotenente Ettore Caputo in sostituzione e rappresentanza del colonnello Marco Gianluca Filippi, comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano – e della Polizia di Stato, con il vice dirigente del commissariato della Polizia di Stato dott. Giovanni Fortino e l'ispettore Pino Savoia, per un focus concreto sui rischi della rete e sulle strategie di prevenzione.

Al centro dell'incontro anche il mondo della scuola, con i dirigenti scolastici Celestina D'Alessandro (I. C. Rossano 2), Tiziana Cerbino (I. C. "Amarelli") e Mauro Colafato (I. C. Rossano 1), del prof. Giuseppe De Rosis e con il contributo dei docenti, in un'ottica di comunità educante. Spazio ad un' incursione dei bambini della scuola primaria che hanno letto alcune frasi sul tema.

La sezione "Comunicazione e valori" ha visto l'intervento di Dolores Gangi, della Sala Stampa del Vaticano, mentre le conclusioni sono state affidate alle consigliere regionali Elisa Scutellà e Rosellina Madeo al Luogotenente della divisione 12 Calabria Magna Grecia Antonio Francesco Amodeo

In sostituzione del sindaco Flavio Stasi, impegnato sul territorio per le esondazioni del Crati, l'assessore Francesco Madeo, che ha salutato i presenti ed ha fatto un intervento sulla tematica del service.

Durante la manifestazione c'è stata l'ingresso di una nuova socia nel club, l'avvocato Paola Bruno, che ha ringraziato i soci del club per averla accolta nella famiglia kiwaniana.

A moderare i lavori è stato Giuseppe Fiordiliso, cerimoniere del Kiwanis Club Ippodamo da Mileto. L'evento è stato valido anche ai fini della formazione dei docenti, con rilascio di attestato di partecipazione.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.