17 ore fa:“Tre libri, una voce”: Emanuela Botti ospite a Corigliano-Rossano per il Maggio dei Libri 2026
18 ore fa:Finale storica a Longobucco: la Themesen contro il San Fili si gioca un sogno
19 ore fa:Vaccarizzo Albanese prepara l’estate 2026: al via la raccolta di eventi per il cartellone socio-culturale
17 ore fa:Viabilità e sicurezza, sopralluogo sulle strade provinciali del territorio cassanese
14 ore fa:Giganti di Cozzo del Pesco, il cantiere della cura arriva dopo il disastro
19 ore fa:Legalità e coraggio, gli studenti dell’Ic Erodoto incontrano Antonino De Masi
14 ore fa:“Le cose buone dello Ionio cosentino”: un libro per bambini alla scoperta delle eccellenze del territorio
18 ore fa:Cisl Cosenza promuove una serie di incontri di ascolto e partecipazione
15 ore fa:Co-Ro, al via l'ottava edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
16 ore fa:Mai un centimetro indietro: si chiude il Festival della Legalità di Castrovillari 2026

Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nell’hinterland di Castrovillari, la 26ª Giornata di Raccolta del Farmaco ha coinvolto cinque farmacie e volontari tra Castrovillari e Frascineto: i medicinali saranno destinati agli enti assistenziali convenzionati per cure gratuite a famiglie fragili.

Un medicinale per chi ha bisogno e perché fragili e minori, in condizioni di povertà sanitaria, possano curarsi in maniera dignitosa.

Con questo sguardo, sulla realtà che interroga, nell’hinterland di Castrovillari la 26^ edizione delle Giornate per la Raccolta del Farmaco ha fruttato tanti medicinali da banco grazie a quattro farmacie del capoluogo del Pollino, Giannoni, D’Atri, Caterini/Filpo, e Blandi, ed a quella di Frascineto, Calabrese & Groppa, che hanno aderito con i titolari e i dipendenti delle stesse supportati da diversi volontari impegnati nel gesto di gratuità dove tanti cittadini si sono coinvolti.

I medicinali saranno consegnati agli enti assistenziali- convenzionati con Banco Farmaceutico- che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele. 

Il momento, in entrambe le cittadine, ha testimoniato, contestualmente e all’unisono, ancora una bella corsa a partecipare e condividere, ribadendo come la disponibilità sia la strada per affermare primati e valori fondamentali, connotati da universalità, equità ed uguaglianza. 

Fattori che prendono forma con i presidi sanitari che hanno aderito all’accoglimento di questa sfida diffusa ed inclusiva la quale ha sorpreso facendo incontrare le persone per un di più che, a sua volta, ha contribuito a far donare un farmaco e ad implicarsi affinché ciascuno abbia cure adeguate.

Una sussidiarietà concreta, sempre più urgente ed indispensabile, per affermare la dignità della vita nelle periferie umane del quotidiano dove la creatività della carità testimonia, attraverso tante persone, che non ha limiti e spinge a mettersi insieme per rispondere ai bisogni della gente.

Sicuramente – ci riferiscono in tanti - è l’esito di un lavoro di sensibilizzazione che negli anni, passo dopo passo, ha creato una cultura della carità e ha prodotto risultati.

E questo è cresciuto, lentamente, come un’affezione, fra gente semplice: quella che va a fare la spesa, si reca in farmacia, vive con un bisogno di motivi per lavorare, per far famiglia, per accettare sacrifici, per affrontare in modo costruttivo ogni giornata e con una domanda di significato per il suo vivere.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.