2 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
7 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
3 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
2 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
1 ora fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
4 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
6 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
3 minuti fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
8 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
5 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano

Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario

1 minuti di lettura

CERCHIARA - Un momento di profonda spiritualità e di forte coesione comunitaria attende Cerchiara, designata per la storica donazione dell’olio votivo al patrono della Calabria, San Francesco di Paola. L’olio alimenterà la lampada votiva nel corso delle solenni celebrazioni in programma il 2 maggio 2026 al Santuario di San Francesco di Paola.

In vista dell’appuntamento, l’amministrazione comunale, d’intesa con i parroci, ha avviato l’organizzazione del pellegrinaggio che si terrà proprio il 2 maggio. Le iscrizioni saranno aperte fino al 7 marzo. Per partecipare è necessario comunicare il proprio nominativo alla consigliera delegata Maria Cristina Randelli.

«La nostra comunità si appresta a vivere un momento di grande valore collettivo», ha scritto il sindaco in una lettera ai cittadini, sottolineando come l’olio rappresenti «una luce che non si spegne», simbolo di fede, speranza e unità. Un segno affidato al Santo come preghiera per le famiglie, per i giovani, per gli anziani e per chi vive situazioni di difficoltà.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con le autorità religiose del Santuario e con il sindaco di Paola, Roberto Perrotta. Nel mese di aprile, inoltre, Cerchiara accoglierà la delegazione dei Frati Minimi in missione popolare, che sarà ricevuta ufficialmente nel corso di un Consiglio comunale straordinario.

L’amministrazione si occuperà della raccolta dell’olio offerto dai cittadini, che sarà poi consegnato alla comunità di Paola durante le celebrazioni del 2 maggio. «Sono certo – conclude il sindaco – che Cerchiara saprà partecipare con entusiasmo e unità a questa iniziativa che rende onore alla nostra comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.