4 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
8 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
3 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
4 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
12 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
6 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
11 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
9 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Vaccino anti Covid: a Castrovillari in arrivo la seconda dose per gli operatori sanitari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nuove dosi del vaccino Pfizer-Biontech per l’ospedale Ferrari. E’ in arrivo la seconda tornata di vaccini destinata al personale ospedaliero dello spoke di Castrovillari che si è già sottoposto alla prima dose.

Se inizialmente la possibilità di vaccinarsi poteva essere dubbia, successivamente quasi tutti gli operatori sanitari hanno scelto di sottoporsi alla vaccinazione, tranne chi per esigenze di salute personale non ha potuto. La direzione sanitaria dello spoke ha voluto garantire ai suoi lavoratori l’opportunità di proteggersi dalla pandemia del Coronavirus e mettendo a disposizione l’area dell’ex ortopedia come polo vaccinale supportato dagli “infermieri” del Ferrari.

Quella dell’ospedale di Castrovillari è una disponibilità che si allarga anche ai volontari delle associazioni operanti sul territorio e a pochi altri, convocati però dal distretto sanitario; il polo vaccinale resta quindi non accessibile, allo stato attuale, ai cittadini che potranno sottoporsi alla campagna di vaccinazione di massa, promossa dal Ministero della Salute, presso i presidi noti come “primule” nelle piazze d’Italia.

Nel frattempo, però, sembrano essere in arrivo ben 700 dosi di vaccino Moderna presso l’ospedale di Castrovillari, carico gestito però dall’Asp di Cosenza e destinato ad una fascia di ultraottantenni. La necessità arriva dal fatto che, a differenza del vaccino Pfizer Biontech, il Moderna sarebbe efficace con una sola dose e non prevede ulteriori somministrazioni, grazie alle sue proprietà di conservabilità del farmaco.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).