6 ore fa:Terremoto nel Cosentino, scossa di magnitudo 3.7 nell’area di San Fili: avvertito anche nella Sibaritide
11 ore fa:Olivicoltura di collina tra cultura, identità e qualità
12 ore fa:Nuovi avvicendamenti pastorali per le comunità della Diocesi di Rossano Cariati
8 ore fa:Disabilità, 2,3 milioni rimasti inutilizzati per anni: la Regione li rimette in campo per assegni di cura e assistenza
9 ore fa:Lattughelle perde tratta per Trebisacce alla vigilia della scuola. Iacobini: «Quella linea deve restare»
10 ore fa:Da Vaccarizzo al Kosovo, il vino ricuce l’Arbëria: Pomillo ambasciatore dell’Hardh Fest
11 ore fa:Cassano reagisce dopo il sangue: un Tavolo permanente su sicurezza e violenza di genere
12 ore fa:Successo per la prima serata di Civita…Nova 2026
13 ore fa:Il centro storico torna a essere un grande cortile: con Giocorò la città riscopre il gioco e la comunità - VIDEO
9 ore fa:Premio Bruno da Longobucco: il 5 settembre l’edizione 2026 del Premio Internazionale

Campagna sperimentale per la Sardella, Filomena Greco: «Notizia importante per la marineria locale»

1 minuti di lettura

CARIATI – L’avvio a breve della campagna sperimentale di pesca con la sciabica della sardella, ufficializzato dalla Regione Calabria, rappresenta una notizia importante per le marinerie della nostra penisola, tra le quali quella storica dei pescatori di Cariati che da troppo tempo stanno subendo, unitamente alla crisi del settore della piccola pesca, le conseguenze assurde e paradossali di normative comunitarie che, sulla base di studi e verifiche scientifiche, necessitavano e necessitano di necessari adeguamenti e deroghe nazionali.

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco esprimendo a nome della Giunta Municipale e di tutti i pescatori soddisfazione sia per l’impegno dimostrato dall’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo su una questione che resta di importanza cruciale e strategica sia per la sopravvivenza di un intero comparto produttivo; sia – aggiunge – per la valorizzazione in chiave manageriale e commerciale di una delle trasformazioni alimentari di maggiore peso e natura storica e identitaria di questa terra, come appunto la sardella calabrese.

Si tratta – prosegue il Primo Cittadino – di un primo risultato che va nella direzione da noi auspicata, accogliendo di fatto una delle proposte contenute nel programma politico-amministrativo della maggioranza.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF) ha approvato gli elaborati presentati dalla Regione Calabria, consentendo così di procedere alla pubblicazione del bando di selezione delle barche idonee. Obiettivo dell’iniziativa sperimentale a fini di studio è quello di acquisire quei dati che possano condurre, nel giro di un anno, a consentire la pesca anche a fini commerciali della sardella.

L’avviso è già disponibile sul sito istituzionale della Regione Calabria. La campagna sperimentale punterà a verificare tempi, luoghi e modalità di pesca e ad acquisire ulteriori elementi, in particolare sulla composizione in specie del pescato e sulla struttura demografica dei giovanili di sardina, protraendosi per una durata massima di 2 mesi, nel periodo compreso tra gennaio e marzo, in concomitanza con quello che storicamente era il periodo di pesca della sardella.

Nei prossimi giorni – conclude la Greco – convocheremo tutti i pescatori per confrontarci sulle opportunità derivanti da questa novità e per concordare nuove ed ulteriori proposte da far pervenire, d’intesa con le altre marinerie, all’attenzione della Regione e del Ministero.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.