17 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
15 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
19 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
20 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
23 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
22 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
18 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
16 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
Ieri:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Storie d'Altri tempi - La grande guerra a Corigliano

1 minuti di lettura

di Giulio Iudicissa

Il monumento ai Caduti di Corigliano

A leggere le cronache del tempo, la manifestazione dell’1 giugno del 1915, a Corigliano, fu veramente imponente. L’Italia era appena entrata in guerra e i primi militi partivano per il fronte.

Per le strade c’erano “circa seimila persone di ogni classe e di ogni ceto. Tutte le case erano imbandierate, tutti i balconi erano parati a festa e da essi le donne lanciavano a piene mani fiori sulla folla”. Le Autorità civili e religiose, le scuole, la banda e, poi, le arringhe conferivano alla giornata la solennità delle grandi occasioni.

Il cronista annota, nella retorica della circostanza: “È un vero delirio di entusiasmo”.

I soldati, che della guerra non hanno visto neanche una foto, sanno di partire per liberare la patria dal nemico; nessuno immagina ciò che veramente lo attende.

Il bilancio sarà, purtroppo, tutto negativo. Per tre anni, 3mila giovani lasciano i campi e le botteghe, i mestieri e le professioni; lasciano il paese e le famiglie. Di essi, 500 torneranno feriti, 50 mutilati, 196 giovani soldati non faranno, addirittura, ritorno. In tante case ci sarà un lutto, in molte famiglie un ferito da curare, ovunque, fame di pane e di lavoro. L'emigrazione, con la lacerazione del tessuto urbano già provato, farà il resto.

A mantenere viva la loro sacra memoria, s’incarica, oggi, l’austero Monumento ai poveri, sventurati caduti, giustamente eretto dai nostri padri, a parziale risarcimento di tanto inutile spargimento di sangue.


Storie d'Altri tempi è un progetto dell'Eco dello Ionio e dell'associazione Rossano Purpurea, nato per costruire un racconto corale di memorie cittadine tra Corigliano e Rossano. I contenuti sono frutto di un patrimonio orale di ricordi, o di ricerche storico- antropologiche, per lo più inedite, che gli autori hanno accettato di condividere con noi. Una narrazione unica, antica e nuova allo stesso tempo, della nostra identità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.