13 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
11 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
12 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
14 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
14 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
15 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
13 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
10 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
11 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
12 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto

Stasi, ex lavoratori verde pubblico:"Intervenga il Presidente Regione Calabria"

1 minuti di lettura
Di seguito la nota stampa Flavio Stasi, Portavoce Movimento Corigliano-Rossano Pulita: "Al calare del sole la temperatura diventa rigida nelle case, figuriamoci sul tetto della scuola di Viale Luca de Rosis. Non posso non esprimere forte preoccupazione per le condizioni di questi cittadini che hanno deciso di attuare questa forma di protesta perché letteralmente disperati. È vero che si stanno creando dei disagi alla viabilità, è vero che si stanno creando dei disagi alla scuola quindi ai genitori ed alle famiglie, ma è altrettanto vero che anche quei padri di famiglia vorrebbero passare il fine settimana a casa, vicini ai propri cari, e non sdraiati sulle tegole di un tetto gelido. Le Istituzioni e la cittadinanza non restino indifferenti, non possiamo restare indifferenti. Ricordo che la causa di questa drammatica situazione è da ricercare tutta nelle nefaste scelte dell'ultima amministrazione comunale che prima con due gare “farlocche”, e poi con affidamenti diretti per un periodo minimo, ha di fatto abolito il servizio del verde pubblico e demolito lo stato lavorativo di queste persone, le quali vengono da percorsi anche difficili. Per queste ragioni continuo ad esortare l'amministrazione comunale a ricercare le risorse non per fare regali assistenzialistici, bensì per ripristinare il servizio verde pubblico di cui la città di Corigliano-Rossano ha effettivo bisogno per migliorare il decoro urbano. Ma voglio inoltre pubblicamente chiedere al Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, di prendere a cuore questa situazione e supportare l'amministrazione commissariale nella ricerca di una soluzione definitiva per queste persone, anche mettendo a disposizione delle risorse dal bilancio regionale. Il mio appello non è soltanto di facciata. Una parte di queste persone vengono dai bacini regionali, e spesso per sostituire l'opera di questi lavoratori vengono chiamate in causa strutture regionali come quella di Calabria Verde, sottraendo risorse umane a servizi altrettanto importanti come la prevenzione degli incendi. In attesa che una amministrazione comunale seria affronti definitivamente il problema, l'intervento della Regione Calabria potrebbe essere decisivo per superare questo assurdo stallo che grava sulle spalle di questi lavoratori e, conseguentemente, sull'intera comunità. Serve che le istituzioni tutte si assumano la responsabilità di dare delle risposte a chi, istituzionalmente, è stato letteralmente preso in giro per più di un anno".      
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.