Coppa Italia Serie B, il Taviano non sbaglia: Corigliano ko 3-0 anche al ritorno
Sfida tra capoliste, i pugliesi sfruttano il fattore campo e staccano il pass per il turno successivo
TAVIANO - Si chiude ai quarti di finale il cammino in Coppa Italia di Serie B della Sprovieri Corigliano Volley, superata con un netto 3-0 dalla Pag Volley Taviano nella gara di ritorno disputata al Palasport pugliese. I padroni di casa, già vittoriosi all’andata, si impongono anche nel secondo confronto con i parziali di 25-21, 25-20, 25-20, confermando solidità e continuità.
Il match metteva di fronte le capoliste dei rispettivi gironi di campionato e, soprattutto nelle fasi iniziali, ha offerto spunti di equilibrio e intensità. Il Corigliano ha provato a restare agganciato alla partita, riuscendo a contenere l’avvio del Taviano nel primo set e a restare in scia nella fase centrale del secondo. Alla distanza, però, è emersa la maggiore efficacia della formazione pugliese, più lucida nei momenti chiave e capace di gestire il ritmo dell’incontro.
Sospinto da un Palasport gremito e caloroso, il Taviano ha mantenuto il controllo della gara, trovando continuità in attacco e solidità in ricezione. Tra i protagonisti per i padroni di casa spiccano i 19 punti di Sansò A., gli 8 di Pepe e Baldari e il contributo di Papa A., mentre per Corigliano il miglior realizzatore è stato Dzenis con 8 punti, seguito da Miranda, Sportelli e Cantagalli, tutti a quota 7.
Al termine dell’incontro è arrivato anche il commento del presidente della Sprovieri Corigliano Volley, Gennaro Cilento, che ha riconosciuto i meriti degli avversari:
«Complimenti a Taviano, alla società per l’ospitalità e alla squadra per quanto ha fatto vedere in campo. I miei ragazzi a tratti sono riusciti ad opporsi, ma ha vinto la squadra che, nelle due partite, ha dimostrato di avere qualcosa in più. Questo è lo sport. Faremo tesoro di questa esperienza e daremo il massimo in campionato. La Coppa Italia resta comunque una bella avventura».
Archiviata la parentesi di Coppa Italia, per il Corigliano è ora tempo di tornare a concentrarsi sul campionato, con l’obiettivo di riprendere il cammino da capolista e dare continuità al lavoro svolto finora.